Come organizzare una festa di compleanno per bambini: guida definitiva
Partiamo subito col dire che non serve assolutamente spendere grosse somme per organizzare una bella e indimenticabile festa di compleanno per qualsiasi bambino, perché ciò che il piccolo festeggiato ricorderà maggiormente è l’affetto e le cose che ama di più intorno a lui.
Per la seconda opzione abbiamo qualche suggerimento in merito da regalarvi!
Organizzare una bella festa di compleanno per un bambino
Il giorno del compleanno è un giorno speciale per tutti, ma per i bambini lo è di più. Organizzare una festa a tema che faccia sentire un bimbo al centro dell’universo, magari con un richiamo al suo cartone animato preferito, aumenta le chance di successo. Non a caso, negli ultimi anni molti genitori hanno optato per questa soluzione, acquistando gadget personalizzati su siti come l’e-commerce Fullgadgets, portale tra i più noti del momento.
Una seconda opzione indimenticabile riguardante la festa per il piccolo festeggiato, è il momento delle candeline sulla torta!
Quando arriva il fatidico attimo dell’arrivo della torta di compleanno, niente potrà mai sostituire le tante candeline da soffiare. Molti studi rivelano che questo momento, scatena nel bimbo uno dei primi ricordi più felici, forse perché, in quel preciso istante, si è completamente protagonisti della scena e si è immersi da una grossa manifestazione d’affetto con applausi, canzoncine di auguri, baci e abbracci, foto ricordo e regalini.
Consiglio per la Torta Perfetta
Torta bella e particolare?
Assolutamente no. Non è la cosa più importante per rendere felice il piccolo.
Al contrario di quanto comunemente si vede spesso oggi, la cosa essenziale non è l’aspetto “scenografico”, ma che il dolce sia buono!
In modo particolare, che sia adatto ai gusti dei più piccolini, il che non richiede grosse spese di danaro, se c’è l’opportunità e il tempo, la miglior torta è sempre quella fatta con le mani della mamma o della nonna.
Le torte al cioccolato, allo yogurt o le crostate e qualche formina simpatica di zucchero, tendenzialmente sono sempre tra i dolci preferiti dei bambini.
Gli addobbi
Come già anticipato prima, le feste a tema con i gadget fanno sempre centro!
Restate sui colori del tema prescelto, ricordatevi che i palloncini sono sempre un must ad ogni festa per bambini e per farli giocare, cosi come appendere, sopra il tavolo dei festeggiamenti, la scritta con le lettere grandi: Buon compleanno.
Mettete e stabilite regole di comportamento
La festa “perfetta” non ha bisogno di un numero enorme di invitati. Basteranno gli amichetti che stanno più a cuore a vostro figlio. Chiedete, dunque, tranquillamente a lui chi vorrebbe che ci fosse alla sua festa, e magari preparate un bigliettino d’invito con il nome dell’invitato, questi dettagli fanno sempre piacere e sono segno di un forte interesse e una super organizzazione.
Prima che la festa abbia inizio, non c’è nulla di male ad annunciare agli ospiti che ci sono delle regole da rispettare, come d’esempio, se ci sono delle zone off-limits o proibite in cui giocare.
Insomma, stabilire le vostre piccole e semplici regole non è un male.
I bambini sanno giocare, e lo fanno anche bene!
Non servono sempre gli animatori, i bambini giocano, amano farlo!
Possiamo dire che sono i massimi esperti nel settore del gioco; quindi, una volta preparata la location a tema, riempito lo spazio di palloncini e gadget, serviti dolci e cibarie, il resto lo fanno tutto loro, soprattutto se la compagnia è la preferita di vostro figlio!
Nel caso succeda che la festa faccia un po’ fatica a decollare o si stia un po’ appiattendo, ci sono moltissimi giochi da proporre come ad esempio: un due tre stella, il gioco del fazzoletto, fare gli origami di carta, disegnare con gli acquarelli dando un tema e poi appendere i capolavori, giocare al tirassegno con le palline da tirare in recipienti e molte altre idee.
Ultimo consiglio: Non abbiate paura del giudizio di altri genitori, solo voi sapete cosa rende felice vostro figlio, questa è la cosa più importante.