Eventi Italia

Centesimo anniversario della nascita di Serricchio

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Nel giorno in cui ricorre il centesimo anno della sua nascita, Cristianziano Serricchio viene celebrato a Manfredonia con un evento istituzionale ed artistico organizzato dall’Amministrazione comunale di concerto con il “Centro Studi Serricchio”.

L’evento, che segna l’inizio di un importante percorso di valorizzazione culturale, si terrà lunedì 20 giugno alle ore 18.30 presso l’Auditorium Serricchio di Palazzo Celestini (in Corso Manfredi) e vedrà gli interventi di Gianni Rotice – Sindaco di Manfredonia, Nunzia Quitadamo (Presidente del “Centro Studi Serricchio”), Raffaela La Torre (“Centro Studi Serricchio”) con gli interventi artistici di Antonio Del Nobile, Anna Lucia Prencipe e gli alunni del DAM Accademia Musicale e dell’Istituto “Roncalli” di Manfredonia.

L’illustre Prof. Serricchio si laureò in Lettere all’Università Sapienza di Roma. Oltre al ruolo d’insegnante e di preside fu vice presidente per la Puglia del Centro Studi di Storia Patria.
Fu autore di saggi storici, archeologici e letterari, nonché di numerose raccolte di poesia. Nel 2012 la Regione Puglia lo ha proposto per il Premio Nobel per la letteratura 2013. Nel 2003 Mario Luzi gli ha conferito il Premio Circe Sabaudia “Una vita per la poesia”.

Nel corso dell’evento saranno declamati i versi più celebri delle opere di Serricchio.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati