Politica Manfredonia

Carnevale, la dura replica di Rotice alla consigliera Valente: “Insinuazione che denotano la sua malafede ed incompetenza”

Obiettività, competenza ed onestà intellettuale. Dovrebbero essere bagaglio indispensabile per un Consigliere comunale in qualità di rappresentante dei cittadini.

Invece, sempre più spesso, a Manfredonia assistiamo a veri e propri teatrini, organizzati nel peggior modo possibile nelle sedute di Consiglio, dove vengono artatamente poste e raccontante vicende falsificate con il solo scopo di denigrare politicamente l’Amministrazione a discapito dell’interesse pubblico e della verità. 

Ultimo, ma non ultimo, l’interrogazione sul Carnevale della Consigliera Maria Teresa Valente. “Chi ha organizzato il Carnevale?” era la stringata richiesta posta in Consiglio comunale al quale è stato risposto in maniera trasparente ed esaustiva.

Ma, la Consigliera, ha contro risposto con una serie di insinuazioni che denotano la sua malafede ed incompetenza. Non essendo previsto da regolamento la contro replica, rispondo dettagliatamente alle sue infondate insinuazioni.

Il Carnevale è stato organizzato direttamente dal Comune di Manfredonia, come si evince chiaramente da tutte le delibere e le determine adottate e tutte già pubblicate integralmente sull’Albo Pretorio.

Quanto alla questione del “finanziamento inesistente”, come sostenuto dalla Valente: l’assegnazione del contributo è prevista nelle legge di bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2023 con lo stanziamento di 1 milione di euro a 8 Comuni pugliesi, tra i quali vi è Manfredonia, come riportato, nella Delibera di Giunta comunale n.14 del 31 gennaio:

“Preso atto che la Regione Puglia ha deliberato, con l’approvazione degli strumenti di pianificazione finanziaria di bilancio, la previsione di un finanziamento per i Carnevali della Puglia, operando una distinzione tra Carnevali storici ed altri”. 

Inoltre, con la nota n.75 del 9 febbraio 2023 (acquisita al protocollo comunale n.6841 del 10 febbraio 2023), il dott. Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia) comunicava che : “L’art. 63 della L.R. 29 dicembre 2022 n. 32 (Bilancio di previsione 2023 e pluriennale 2023- 2025) ha introdotto un contributo straordinario per il sostegno e la promozione dei Carnevali storici pugliesi, tra i quali è stato confermato quello di Manfredonia.

Nelle more dell’adozione da parte della Giunta regionale delle modalità di accesso, erogazione e rendicontazione dei contributi previsti dalla richiamata normativa, sono con la presente a confermarLe che i suddetti contributi – come già accaduto nelle annualità precedenti – saranno erogati sulla base della presentazione di apposito progetto artistico-organizzativo con relativo quadro economico previsionale e dei criteri di riparto degli stessi che terrà conto prioritariamente – ai sensi di legge – della storicità delle iniziative carnascialesche, così come riconosciuta dal Ministero della Cultura per l’annualità 2022.

Alla luce di quanto sopra rappresentato, Le anticipo altresì che – sulla base dell’istruttoria in fase di completamento e tenuto conto della importante dotazione finanziaria stanziata dalla richiamata normativa – al Carnevale storico di Manfredonia potrà essere confermato il contributo riconosciuto nelle precedenti annualità pari ad € 100 mila, che sarà incrementato in proporzione alla storicità dell’iniziativa, alla qualità del progetto presentato, alla capacità di individuare altre forme di co-finanziamento”.  

A seguito di questa comunicazione, con Delibera di Giunta comunale n.24 del 16/2/2023 è stato approvato il progetto e relativo piano economico del Carnevale 2023. Un piano finanziario che, con cautela, è stato approvato con la somma indicata con certezza dalla Regione.

Non di secondo piano l’aspetto della macchina organizzativa che ha permesso la riuscita della manifestazione. I miei complimenti e ringraziamenti alle migliaia di partecipanti e a chi ha dato il proprio contributo (insegnanti, genitori, famiglie, associazioni) a sostegno di un processo complesso coordinato dall’Amministrazione comunale: tavoli tecnici per i piani di safety e security con Prefettura e Forze dell’Ordine, predisposizione ed adozione di atti tecnico-finanziari ed autorizzativi, logistica.

Aspetti rispetto ai quali è fondamentale un coordinamento efficace ed efficiente, nonché l’erogazione di contributi ad Istituti Scolastici ed Associazioni necessari al sostegno delle spese (quest’anno è stato anche ripristinato il montepremi del concorso, oltre alla fornitura di automezzi e impianto audio-luci per le Sfilate).

In merito alla questione delle manifestazioni “Notte Colorata” svoltesi in data 25 febbraio, occorre distinguere, così come esplicitato nella Delibera di Giunta e nella Determina Dirigenziale, gli eventi musicali dello “Show del Carnevale” in Piazza Papa Giovanni XXIII organizzato dal Comune (Delibera di Giunta n.24)  e l’iniziativa collaterale organizzata da Confcommercio Foggia nel centro storico (postazioni musicali nei pressi degli esercizi commerciali) senza alcun costo per l’Amministrazione. 

A proposito dello “Show del Carnevale” risulta assolutamente non veritiero il pagamento in contanti degli artisti, in quanto la Consigliera Valente, dovrebbe sapere che da prassi le prestazioni artistiche vanno liquidate entro la conclusione dell’evento.

Pertanto, è stato emesso un mandato di pagamento (assegno e non bonifico) a titolo di acconto (50%, a fronte dei circa 8mila euro) e non di saldo, in quanto, sempre per cautela, abbiamo dilazionato il pagamento ad emissione di fattura. 

Quanto al Consigliere Gianni Sventurato, delegato dall’Amministrazione comunale per il coordinamento gratuito dell’attività amministrativa e del gruppo di lavoro di volontari, è doveroso evidenziare che dal punto di vista amministrativo e contabile le attività sono state gestite internamente dagli uffici comunali. Il delegato Sventurato non ha firmato alcun atto e\o gestito alcun tipo situazione economica, occupandosi del coordinamento logistico-organizzativo tra i rapporti interni all’Amministrazione ed i soggetti esterni. 

Con obiettività l’evento è riuscito tanto dal punto di vista organizzativo quanto per i benefici economici per la città (partendo da condizioni complesse e complicate), ringrazio tutti quelli che direttamente ed indirettamente hanno dato il loro apporto per il raggiungimento di questo importante risultato. Ed è ciò che conta davvero. Con buona pace di chi, per partito preso, non digerisce i successi e la crescita della città.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati