Meteo

Caldo duro a morire: fino alla fine del mese?

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Caldo persistente sul Sud Italia, potrebbe durare fino alla fine del mese

Continuiamo a essere minacciati da correnti subtropicali ancora molto persistenti, che spingono la colonna di mercurio ben al di sopra delle medie del periodo, soprattutto nel Sud Italia.

Lo scrive questa mattina MeteoLive.

CALDO FINO ALLA FINE DEL MESE: PERCHE’?

La spiegazione la dà proprio il noto sito meteo:

Ma come mai, nonostante le perturbazioni atlantiche abbiano finalmente raggiunto il Mediterraneo abbattendo di fatto l’anticiclone nordafricano, dobbiamo ancora fare i conti con il caldo estivo? La risposta, purtroppo, risiede nella persistente presenza di masse d’aria calda nella fascia subtropicale, soprattutto sopra il deserto del Sahara. La linea degli anticicloni subtropicali è ancora posizionata più a nord rispetto alla norma, e questo influenza direttamente il Mediterraneo quando si innescano le sciroccate o libecciate con i fronti caldi delle perturbazioni provenienti da ovest.

Anche nella giornata di Halloween la colonnina di mercurio rischia di superare agevolmente i 26-27°C su tante località del sud, sotto i colpi dell’ennesima sciroccata del mese.

Anche l’avvio di novembre potrebbe essere minacciato da queste sciroccate colme di aria fin troppo calda per la stagione. Sud Italia sempre nel mirino delle anomalie più pesanti.

Per l’autunno vero dovremo ancora aspettare…

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]