Meteo

Attesa per l’arrivo della tempesta Kirk in Italia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Attesa per l’arrivo della tempesta Kirk in Italia

L’ex uragano kirk, agganciato dalle correnti occidentali, si trasformerà in tempesta extra tropicale ed investirà l’Europa centrale tra mercoledì 9 e giovedì 10, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese.

L’Italia verrà coinvolta, marginalmente, giovedì 10 portando un veloce ma intenso transito di rovesci e temporali, ma anche venti sostenuti su Mar Ligure, Alto Tirreno, dorsale appenninica centro-settentrionale e regione alpina, con punte di 70-80km/h.

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico.

Nel frattempo, gli intensi venti meridionali, umidi e caldi, che accompagnano questo passaggio frontale, sono responsabili di un sensibile rialzo delle temperature al Sud e in Sicilia dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30 gradi.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]