Meteo

Attesa per l’arrivo della tempesta Kirk in Italia

Attesa per l’arrivo della tempesta Kirk in Italia

L’ex uragano kirk, agganciato dalle correnti occidentali, si trasformerà in tempesta extra tropicale ed investirà l’Europa centrale tra mercoledì 9 e giovedì 10, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese.

L’Italia verrà coinvolta, marginalmente, giovedì 10 portando un veloce ma intenso transito di rovesci e temporali, ma anche venti sostenuti su Mar Ligure, Alto Tirreno, dorsale appenninica centro-settentrionale e regione alpina, con punte di 70-80km/h.

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico.

Nel frattempo, gli intensi venti meridionali, umidi e caldi, che accompagnano questo passaggio frontale, sono responsabili di un sensibile rialzo delle temperature al Sud e in Sicilia dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30 gradi.

Promo Manfredi Ricevimenti