Attesa a Sanremo per le parole di Zelensky. La Rai: “Non c’è stata censura e condizionamenti sui testi”
Durante l’ultima serata del Festival di Sanremo la musica non sarà l’unica protagonista. In scena, infatti, arriverà finalmente un testo che ha diviso l’opinione pubblica nelle settimane scorse. Amadeus, infatti, leggerà un testo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino parlerà della situazione nel suo Paese, l’Ucraina, e della guerra che ha innescato la Russia.
Dopo settimane di polemiche politiche, l’intervento di Zelensky arriverà nelle case degli italiani attorno all’1.30. Questa mattina in conferenza stampa ne hanno parlato l’A.D. della Rai Carlo Fuortesaccompagnato dall’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk. “Ci sono state molte polemiche su questa vicenda. Si è parlato di censura, si è parlato di condizionamenti sui testi. È tutto assolutamente non fondato, quindi crediamo che fosse veramente importante ristabilire la verità dei fatti. Ho pensato dunque di chiedere l’intervento dell’ambasciatore che sarà anche ospite nella serata finale”.
Zelensky aveva chiesto di partecipare al Festival inizialmente con un video, ma le polemiche politiche forse hanno fatto fare un passo indietro al presidente. Le polemiche politiche, infatti, sono arrivate da tutti i partiti politici: dalle Lega (con Salvini in testa), da Calenda e dal presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte.
Per la Rai e per l’ambasciatore, però, le pressioni politiche non hanno inciso sulla forma dell’intervento del presidente. “Ringrazio la Rai per l’impegno e l’attenzione che hanno avuto in questa vicenda perché la voce Ucraina sarà oggi sentita da tutta Italia dal palcoscenico più famoso e più seguito da tutto il Bel Paese. Essere ascoltati e seguiti da milioni italiani è un’incredibile opportunità, non solo per condividere i nostri sentimenti, ma anche per la possibilità di lanciare un messaggio di unità in difesa dei principali valori. Vogliamo anche ringraziare tutto il popolo italiano per il sostegno che abbiamo ricevuto, per aver dato rifugio ai nostri cittadini, per le porte aperte delle vostre case e dei vostri cuori”, ha dichiarato l’ambasciatore.
L’attesa per le parole di Zelensky è forte. Potrebbe condizionare anche il dibattito pubblico internazionale dei prossimi giorni. Dopo la lettura dell’intervento ci sarà la performance del gruppo ucraino Antytila.