Attualità Capitanata

Arci Caccia: alcuni comuni della provincia di Foggia sono riusciti ad avere la deroga per il prelievo dello storno

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele

Finalmente alcuni comuni della provincia di Foggia, insieme a quelli di Bari e Brindisi sono riusciti ad avere la deroga per il prelievo dello storno.
Per la nostra provincia è un ritorno dopo tanti anni.
Con atto dirigenziale 687 del 18 ottobre, la regione Puglia autorizza il prelievo per 111 cacciatori e residenti nei seguenti comuni: Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Rignano Garganico, Poggio Imperiale, Sannicandro Garganico, Apricena e Lesina.

Dopo svariate lamentele da parte degli agricoltori, le Associazioni di categoria si sono riunite per formulare i danni da fauna selvatica e mandando i dati negli uffici preposti, l’ Ispra ha potuto constatare la quantità di storni ed il prelievo da effettuare, e che sarà dal 9 novembre al 18 gennaio 2023.
Purtroppo i danni da fauna selvatica iniziano a pesare fin troppo sulle tasche degli agricoltori o anche dei piccoli proprietari di uliveti.

Chiunque voglia fare segnalazioni su questi danni ed è al di fuori dell’ area parco, può farlo al responsabile della propria associazione agricola.
Si inizia ad andare di nuovo a braccetto tra mondo venatorio e mondo agricolo, cosa che da qualche anno non accadeva più.

Come dice il proverbio: “La carne duole all’ osso”, ed in questo caso agli agricoltori se non vengono aiutati.

Presidente Arci Caccia
Manfredonia
Luigi Le Noci

Fextra
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati