Attualità Italia

Alluvione Emilia-Romagna, Rinaldo: “È la prova che Greta ha ragione”

I danni dell’alluvione in Emilia-Romagna continuano a interrogare gli scienziati sugli effetti del cambiamento climatico. Nonostante ci siano i negazionisti del cambiamento, gli effetti disastrosi provocati nelle scorse settimane sono proprio una prova del cambiamento del clima a livello globale. Ne è convinto Andrea Rinaldo, professore di costruzioni idrauliche a Padova e all’Ecole Politecnique di Losanna. Per i suoi studi ha vinto il “Nobel dell’acqua”, che riceverà ad agosto a Stoccolma. 

Per Rinaldo le siccità e le piene sono colpa dell’uomo. “Le cose non accadono per caso. L’emergenza climatica ci sovrasta, dobbiamo adattarci. Già nel 1966 la Commissione sulla fragilità idraulica e geologica concluse che era necessario costruire alcuni grandi invasi. Ma non sono mai stati fatti. Attenzione, perché spesso sulle materie idrauliche colpa e castigo non coincidono”, ha spiegato oggi al Resto del Carlino. 

Le piogge e la siccità non sono un fenomeno normale, ma una conseguenza del clima che cambia. “La causa del disastro in Emilia-Romagna è perfino banale: è caduta un’ira di dio di pioggia. Quello che viene chiamato, banalizzandolo, il cambio climatico prevede la legge fisica che un grado. Di temperatura dell’aria significa dal 6 al 7% di vapore acqueo che l’atmosfera può trattenere. C’è più acqua: dove volete che vada? Cadrà più intensamente, in modo più concentrato”.

Il professore, poi, conclude con una riflessione su chi denuncia da anni i cambiamenti climatici e auspica una nuova coscienza collettiva sul clima. Dal 1951 a oggi la situazione è completamente diversa. Prendiamo l’esempio del Po: la capacità di evitare disastri in prossimità del grande fiume è migliorata, ma quel che sta cambiando è la macchina sotto i piedi, non si può mettere un tappo alla pioggia. Questo è un tema serissimo. Negli ultimi 8 anni i termometri che registrano la temperatura nel mondo ci dicono che non è mai stato così caldo. Verrà il dubbio che Greta abbia ragione oppure no? Non possiamo liquidarla”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati