
MeteoPuglia in Foto: “Violenta perturbazione di stampo ciclonico”
VIOLENTA PERTURBAZIONE DI STAMPO CICLONICO TRA LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 NOVEMBRE
Questa volta la Puglia potrebbe essere colpita in pieno dal ramo più orientale della perturbazione. Il minimo depressionario (B), in approfondimento nelle prossime ore a ridosso della Calabria tirrenica, potrebbe scaricare quantitativi di pioggia davvero ingenti sulla nostra regione, con accumuli localmente superiori ai 100 mm nelle zone della BAT.
Saranno soprattutto i settori settentrionali quelli da monitorare con maggiore attenzione. Nord Barese, Tavoliere e, in particolare la BAT potrebbero registrare le precipitazioni più intense, anche a causa di fenomeni persistenti e localmente stazionari.
Si tratterà comunque di una perturbazione piuttosto omogenea: tutta la Puglia riceverà quantitativi di pioggia importanti, seppure con differenze da zona a zona. Attenzione anche ai settori adriatici centro-meridionali, dove il grosso delle precipitazioni potrebbe concentrarsi in mare. Tuttavia, l’entroterra adriatico del Barese, del Brindisino e del Leccese potrebbe essere interessato da accumuli altrettanto significativi.
I nostri nonni avrebbero definito queste giornate «tempo da lupi». Non mancheranno temporali e un deciso rinforzo dello #scirocco, con raffiche che potranno raggiungere i 60 km/h lungo il corridoio adriatico e sul Salento. Insomma, una situazione da seguire con attenzione, adottando prudenza e buon senso, senza lasciarsi prendere da inutili allarmismi.
La fase più intensa dovrebbe aprirsi lunedì mattina e proseguire fino a martedì sera.
Come sempre, continueremo a monitorare l’evoluzione minuto dopo minuto, per fornirvi aggiornamenti e informazioni quanto più attendibili possibile.


