Attualità CapitanataSocial

MeteoPuglia: “Difficili accumuli di neve sulle coste e sul tavoliere, favorito il nord del Gargano”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Il freddo sarà storico, ma diminuisce la possibilità di neve sul suolo a Manfredonia.

Secondo MeteoPuglia saranno quindi tre giorni di vero gelo: a partire da giovedì le temperature scenderanno in picchiata almeno di 10-12 gradi rispetto ai valori odierni. Registreremo temperature anche alcuni gradi sottozero sui rilievi e nelle zone interne, ma anche sulle coste difficilmente le colonnine di mercurio saliranno oltre i 2-3 gradi su tutta la regione. L’apice del freddo sarà raggiunto nella giornata di sabato quando non sono escluse giornate di ghiaccio (valori massimi e minimi negativi) nell’entroterra, in particolare barese e foggiano.

E poi “La neve potrà cadere in pianura a partire dalla notte tra giovedì e venerdì sulla Puglia centro-settentrionale e in seguito anche su quella meridionale. Sono attesi accumuli copiosi sui rilievi, anche 30-40 cm oltre i 300 metri. Più in basso potrebbero comunque registrarsi accumuli significativi compresi fra 5 e 20 cm. Sulle coste è immediato entroterra il vento ostacolerà la discesa della temperature e inficerà l’accumulo. Tuttavia qualche centimetro non è escluso.

Attenzione però: i fenomeni saranno molto irregolari, con differenze anche a pochi chilometri di distanza. Le zone più esposte per le precipitazioni maggiori potrebbero essere: versante nord del Gargano (specie orientale) Murgia nord-occidentale e Valle d’Itria; a seguire Subappennino, il resto delle Murge e l’alto Salento. Meno esposte basso Salento e tavoliere.”
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *