5 consigli per stare in forma e vivere con benessere
A volte è fondamentale prestare attenzione a diverse condizioni naturali del corpo per evitare danni all’organismo e stati di salute precari. Vivere il benessere significa mettere insieme una serie di attenzioni e favorire sempre ciò che fa bene all’organismo umano. Per questo motivo è necessario seguire i consigli di un nutrizionista, fare movimento, evitare aumenti di trigliceridi, colesterolo, assumere integratori naturali per calibrare i nutrienti e integratori disponibili per abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress). Ecco 5 consigli per stare in forma e vivere con benessere.
Tenere bassi i livelli di cortisolo
Basta dare un’occhiata in rete per comprendere l’importanza di avere i livelli bassi di cortisolo, al contrario potrebbe provocare diversi disturbi come debolezza muscolare, alopecia, ipertensione, calo della libido, infezioni, alterazioni del ciclo mestruale, cefalea, acne, persino depressione e tante altre conseguenze dannose per il corpo. L’esercizio fisico quando si pratica sport a livello agonistico deve essere sempre ponderato bene in tutti i suoi aspetti.
Tenere bassi i livelli di trigliceridi e colesterolo
Questo problema è davvero un osso duro da combattere, soprattutto per gli over 30 – 40, perché sono tantissimi i cibi che contengono grassi e ingredienti pericolosi per i livelli di colesterolo e trigliceridi. Evitare gli abusi a tavola di carni rosse, insaccati, dolci industriali, carboidrati, sale, alcol, alimenti industriali e tutto ciò che contiene additivi, è già un primo passo per ristabilizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Per migliorare la salute, diventa fondamentale non seguire una vita sedentaria e svolgere attività fisica il più possibile.
Evitare una vita sedentaria
I motivi con cui le persone si giustificano quando svolgono una vita sedentaria, riguardano soprattutto la mancanza di tempo o addirittura le condizioni meterologiche. Per questo motivo è importante approfittare di tutti i momenti liberi per fare movimento, sarebbe meglio stabilire dei giorni in cui praticare attività fisica ma anche per chi non ha mai tempo a disposizione, ci sono dei trucchi che possono aiutare.
Muoversi e particare sport
Per esempio, quando ci si reca al lavoro o all’università, basta scendere una fermata prima oppure parcheggiare un po’ più lontano per fare una passeggiata a piedi, basteranno 30 – 60 minuti al giorno per smaltire le calorie in eccesso e ritrovare la forma fisica adatta.
Se non si possiede tempo all’andata, è possibile svolgere attività fisica al ritorno, appena usciti dall’ufficio o dall’università.
Un altro trucco è quello di non usare l’ascensore ed evitare anche l’uso di veicoli e mezzi di trasporto, quando sia possibile.
La migliore soluzione per restare in forma è quella di praticare sport regolarmente o iscriversi in palestra allenandosi con programmi personalizzati, magari svolgere esercizi specifici per eliminare determinati problemi.
Attenzione ai cibi industriali
I cibi industriali a cui bisogna fare attenzione sono quelli che per “credenza popolare” vengono definiti dietetici: fette biscottate, crackers e gallette. Inoltre, è opportuno evitare il pan carré, il pane in cassetta e preferire sempre prodotti e alimenti freschi di forno. Stesso discorso per verdura e ortaggi, evitare prodotti surgelati e recarsi direttamente dal fruttivendolo è sempre un ottimo modo per vivere in maniera sana e mangiare cibi di qualità.