Attualità Italia

Zaki (in arrivo a Bologna) rifiuta l’aereo di Stato e le foto con Meloni. Libero: “Ingrato”

La liberazione di Patrick Zaki, uscito ieri dal carcere e atteso in Italia domani mattina dopo la grazia del presidente egiziano al-Sisi, ha agitato i giornali di destra. Oggi, infatti, il quotidiano Libero ha titolato in maniera polemica contro Zaki. Il giornale titola: “Rifiuta il volo di Stato: Zaki l’ingrato”. E ancora, nel sottotitolo: “L’egiziano ringrazia tutti ma chiede di partire con un aereo di linea. Non vuole stringere la mano alla Meloni?”.

La decisione, anticipata dall’Ansa, è confermata: Zaki non prenderà l’aereo di Stato per ritornare in Italia, ma arriverà con un semplice volo di linea. Secondo Libero, però, questa scelta nasconde una motivazione di opportunità politica: Zaki, prendendo l’areo di linea, vorrebbe evitare la passerella con esponenti politici del governo Meloni. Zaki, dopo un ringraziamento sui social, non vorrebbe scattare delle fotografie con esponenti del governo perché lui si considera un ricercatore indipendente. 

Zaki, dunque, domani atterrerà a Milano e arriverà a Bologna, la sua città italiana. “Il processo finalmente è finito e sento che ho il diritto di tornare a vedere i miei colleghi, di ritirare la laurea, di condurre una vita normale a Bologna. Sto programmando di essere lì sabato mattina arrivando a Milano. Sarò a Bologna due settimane per incontrare i miei amici, i miei professori e tutte le persone che mi mancano in Italia”, ha dichiarato ieri lo studente universitario. 

La scelta di andare subito a Bologna, saltando i tradizionali passaggi istituzionali, è stata difesa da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. “I difensori dei diritti umani sono persone indipendenti. Ringraziano e manifestano apprezzamento quando si fa qualcosa per loro, ciò che Patrick Zaki ha già ampiamente fatto, ma restano indipendenti dai governi, da qualsiasi governo. La decisione di Patrick è corretta e non capisco perché debba essere oggetto di polemiche, che servono solo a cercare, peraltro invano, di rovinare un momento di grande gioia”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati