Politica Italia

Volano i 5 Stelle, exploit Lega. Sconfitti Renzi e Berlusconi

Le elezioni 2018 hanno due vincitori: il Movimento 5 Stelle, che diventa il primo partito sfondando quota 31%; e la Lega di Matteo Salvini, che conquista la leadership del centrodestra. E hanno tanti perdenti. Ma uno più di tutti: il Pd di Matteo Renzi, che anche per effetto del sorpasso del Carroccio su Forza Italia, con conseguente spostamento a destra della linea politica, si ritrova di fatto fuori dai giochi.

Anche Berlusconi finisce tra gli sconfitti: la coalizione di centrodestra è avanti ma non riesce a conquistare quella maggioranza autonoma che il Cav aveva garantito per tutta la campagna elettorale. E il balzo in avanti di Salvini, oltre a sconfessare la linea europeista di Forza Italia che era arrivata a candidare a premier Antonio Tajani, fa sì che non sarà più ad Arcore bensì in via Bellerio la cabina di regia da cui verranno stabilite linea politica e strategie.
Nel circolo dei perdenti rientrano infine Liberi e Uguali e +Europa: i primi superano di poco la soglia del 3% e accedono in Parlamento con un numero risicatissimo di seggi; la lista di Emma Bonino, che ottiene buoni risultati nelle grandi città ma su scala nazionale non supera il 3% e si deve accontentare dei soli seggi garantiti dai collegi uninominali di coalizione (tra cui quello della stessa Bonino).

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *