Meteo

Tutto sul fronte freddo in arrivo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Fronte freddo in arrivo tra la giornata di Santa Lucia ed il weekend

La perturbazione di Santa Lucia darà il via a una fase di stampo più squisitamente invernale su gran parte della Penisola.

Lo dice stamattina 3Bmeteo.

La progressiva spinta del super anticiclone dall’Atlantico verso l’Europa centrale costringerà le correnti fredde di matrice artica a compiere una traslazione verso sudest con un interessamento più diretto dell’area balcanica e dell’Europa orientale in genere ma anche dell’Italia centro meridionale.

Come sempre accade con le correnti orientali le regioni che dovrebbero restare più esposte all’instabilità saranno quelle adriatiche e dell’estremo Sud.

Qui sono attesi dei rovesci che a causa delle temperature più basse potranno essere nevosi lungo la dorsale appenninica centrale fino a quote di medio o bassa collina. 

FRONTE FREDDO AL SUD DA VENERDì

L’aria fredda inizierà ad affluire nella giornata di venerdì e dovrebbe raggiungere il suo culmine in quella di sabato allontanandosi poi progressivamente dalle regioni centrali domenica.

Per il Sud occorrerà un po’ di tempo in più, forse un po’ di freddo potrà resistere anche per l’inizio della settimana prima di Natale.

Quindi anche l’inizio della prossima settimana non sarà mite, come accadrà al Nord.

La mitezza, però, potrebbe arrivare proprio in prossimità del Natale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]