Eventi CapitanataVieste

Su i calici rosa: il 1° giugno torna la Vieste en Rose

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

SU I CALICI ROSA: IL 1° GIUGNO TORNA LA VIESTE EN ROSE

AI BANCHI D’ASSAGGIO OLTRE 200 CANTINE DA OGNI ANGOLO DEL MONDO

In programma non solo degustazioni ma anche 

masterclass, seminari e talk.

Oltre 200 cantine, non solo pugliesi ma anche italiane e internazionali. È questo il cuore pulsante della sesta edizione de La Vieste en Rose, il festival che il 1° giugno trasformerà il centro storico di Vieste in un percorso incantato tra le mille sfumature del vino rosato. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi, tra racconti di vigne, musica, arte e sapori autentici. Nel suggestivo scenario del borgo marinaro, la città si vestirà di rosa: ogni angolo del centro storico si animerà con allestimenti a tema, luci soffuse, degustazioni e incontri che mescolano il piacere del vino alla scoperta di chi lo produce, lo racconta, lo ama. 

Ai banchi d’assaggio le eccellenze provenienti dalla Puglia, da tutta Italia e dal resto del mondo, come Francia, Germania, Austria, Bulgaria, Cile, Colombia, Spagna, Grecia, Portogallo, Moldavia, Romania, Turchia e Slovacchia. Un mosaico di culture che regalerà ai visitatori un panorama enologico straordinario, che proietta la manifestazione tra gli eventi di riferimento del panorama enogastronomico nazionale.

«La città è pronta a regalare ai suoi ospiti quattro giorni indimenticabili, in cui musica e sapori si fonderanno in un’atmosfera di festa e convivialità» ha detto Tano Paglialonga, assessore ai Grandi Eventi del Comune di Vieste. La Vieste en Rose è molto più di una rassegna enologica: è un viaggio tra eccellenze e piccole grandi scoperte, in cui ogni calice diventa una storia da ascoltare.

Fortemente voluta dal Comune di Vieste, La Vieste en Rose è stata supportata sin dal primo momento da Partesa, azienda specializzata e leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.”. Con il passare degli anni, poi, è diventata un assoluto punto di riferimento per il territorio, acquisendo una dimensione nazionale e internazionale, trovando sponde di grande valore come l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e il Concours Mondial de Bruxelles, massima competizione enologica al mondo dedicate ai vini. Un evento che unisce cultura e intrattenimento, valorizzando il rosato come espressione autentica del territorio, ambasciatore della Puglia nel mondo. 

«Vieste si conferma ancora una volta come capitale del turismo enogastronomico, offrendo a tutti i visitatori un’occasione imperdibile di vivere il nostro territorio in modo autentico e coinvolgente» ha spiegato Graziamaria Starace, Assessore al Turismo del Comune di Vieste.

E mentre il vino racconta, la musica accompagna: tra artisti di strada, concerti dal vivo e performance itineranti, ogni sera diventerà una festa diffusa. «Il rosato è un vino che racconta storie di passione e tradizione, e la nostra missione è quella di creare un evento che non solo promuova la qualità, ma che faccia vivere un’esperienza unica, capace di unire persone, territori e culture» ha detto Maurizio Altomare di Studio360.

Insieme al vino, protagonista sarà anche il gusto: grazie al coinvolgimento delle attività ristorative del centro storico, che presenteranno menu a tema, proponendo le tipicità del territorio, l’abbinamento perfetto tra rosato e food sarà praticamente garantito. Senza dimenticare la presenza di produttori del circuito Slow Food, per un itinerario gastronomico che celebra il meglio del made in Italy. Ma non è tutto: dal 29 al 31 maggio, ad accompagnare le degustazioni, un programma ricchissimo di sessioni tecniche, seminari e talk, guidati da oltre cinquanta tecnici, enologi, giornalisti enogastronomici internazionali, per scoprire da vicino le caratteristiche, le potenzialità e le meraviglie del vino rosato.
Ma è il 1° giugno, come detto, che la città si accende davvero: nel cuore del borgo, dal pomeriggio fino a notte fonda, artisti di strada, degustazioni sotto le stelle e suoni dal vivo animano vicoli e piazze, fino al gran finale con il concerto a Marina Piccola, dove il rosato si brinda in compagnia, tra emozioni condivise e sorrisi accesi. Tre giorni tra gusto, arte, convivialità e panorami mozzafiato: La Vieste en Rose non è solo un evento, ma un modo di vivere il territorio, di celebrarne l’identità e di brindare con stile all’estate che sta per cominciare.

Partecipare a La Vieste en Rose sarà semplicissimo: basterà acquistare il ticket sul sito www.laviesteenrose.com e, a partire dalle ore 19 del 1° giugno, recarsi negli info point allestiti nel centro storico per ritirare ticket, calice e portacalice.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]