Politica Italia

Alleanze regionali Pd-M5s, Zingaretti: “Il sì di Rousseau è una bella notizia”. Ma su Raggi: “Non la sosterremo mai”

Il segretario dem a Orbetello per sostenere il candidato Eugenio Giani: “Io in campo per Roma? No, nuovi leader si misurino con la città”

Ph the social post

“È una bella notizia!” esclama Nicola Zingaretti quando gli mettono sotto gli occhi uno smartphone con la notizia del Sì della base M5S alle alleanze. Applausi dei pochi militanti presenti nella piazza Eroi dei due mondi ad Orbetello, dove il leader è venuto a lanciare la candidatura di Eugenio Giani a candidato della Toscana. “È un passo avanti verso la costruzione di un’alleanza. Ringrazio l’M5s per questa scelta. L’Italia ha bisogno di un punto di riferimento stabile. Ho sempre trovato stravagante che fossimo alleati al governo e divisi nei territori, pur rispettando l’autonomia delle singole realtà locali”. Ora si possono ridisegnare gli scenari per le Regionali. Zingaretti fa notare che la destra è divisa su tutto, Europa, Mes, nazionalismi, ma poi esprime candidati unitari. “È un fatto positivo se c’è un’evoluzione nel nostro campo. È un bene per l’Italia”. Sul punto, dice il segretario, ho apprezzato Renzi, che ha detto parole schiette”. Al governo Zingaretti chiede di lavorare su tre priorità: scuola, lavoro, sanità. “Non possiamo perdere un solo giorno di scuola. Neanche un’ora di lezione. Il referendum non blocchi la didattica”.
 
Nessun ripensamento su Virginia Raggi. “Non la sosterremo mai”, ha assicurato con nettezza. “Sono stati 5 anni drammatici. Occorre indicare una speranza nuova, all’Italia serve una Capitale forte”. E lei, Zingaretti, è in campo, per Roma, come si dice da più parti? “No, nuovi leader si misurino con la città”.

https://www.repubblica.it/politica/2020/08/14/news/si_di_rousseau_zingaretti_pd-264646158/

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati