Seduta Consiglio Comunale di Manfredonia, la nota della minoranza di Monte Sant’Angelo
SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DI MANFREDONIA DEL 9 GIUGNO 2023. IL GRUPPO “A MONTE” NON HA MAI DELEGATO NESSUNO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POSIZIONI!
Nei giorni scorsi, per la precisione in data 30 maggio 2023, la Presidente del Consiglio Comunale di Manfredonia inviava al Sindaco d’Arienzo e al Presidente del Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo l’invito a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale di Manfredonia, tenutosi in data 9 giugno 2023, avente ad argomento “SIN MSA/Manfredonia: stato avanzamento attività di bonifica e disponibilità aree per valorizzazione”.
Nella stessa lettera, a chiusura, la Presidente specificava che “l’invito è esteso anche ad altri due Consiglieri Comunali di Monte Sant’Angelo che volessero partecipare in rappresentanza della maggioranza e della minoranza consiliare”.
Di questo invito, il Gruppo consiliare “A Monte” è venuto sapere solo stamattina, come siamo venuti a sapere che, da parte dell’Amministrazione di Monte Sant’Angelo, è stata inviata una risposta con la quale si annunciava l’assenza del Comune di Monte, quindi anche del Gruppo di minoranza “A Monte”.
Ad oggi, il Gruppo di minoranza “A Monte” non ha mai delegato nessuno, ripetiamo nessuno, a rappresentare le proprie posizioni politiche e, quindi, a parlare a nome e per conto nostro!
Quanto accaduto è grave, perché denota da parte della Maggioranza un atteggiamento di “arrogante sostituzione” nelle posizioni anche della Minoranza, ma così non può e non deve essere né ieri, né oggi, né domani.
Va sottolineato, però, che è alquanto inusuale l’invito, da noi mai ricevuto pur avendo un luogo e un indirizzo istituzionali facilmente raggiungibili, con indicazioni vaghe e con un tono anche perentorio; in genere gli inviti non hanno, e non devono avere, un tono inquisitorio o perentorio se vogliono sortire un effetto positivo.
Una cosa è certa, a nostro avviso: come già abbiamo detto nel passato, in dichiarazioni pubbliche e in occasione della discussione in Consiglio relativa alla richiesta di insediamento della Seasif, quando si parla di argomenti fondamentali come lo sono il futuro dello sviluppo industriale della Piana di Macchia e il futuro del Sito di Interesse Nazionale non dovrebbero esserci campanilismi né dovrebbero esserci giochi a chi corre più avanti o a chi fa prima; una classe politica matura dovrebbe mettersi seduta a ragionare, mandando in soffitta le appartenenze di Partito, se ce ne sono, e gli atteggiamenti di localismo.
(Fonte: Gruppo A MONTE – Monte Sant’Angelo)