Attualità CapitanataSocial

Come sarà il meteo di Febbraio? Secondo il Noaa…

Dopo aver centrato quasi in pieno la previsione per il mese di gennaio, l’ente americano (NOAA) ci riprova per febbraio, confermando la previsione fatta ormai mesi fa, circa un mese di febbraio decisamente mite su tutto il Continente, con scarti positivi dalla norma di 1-2°C in Italia, sino a 3°C sull’Europa centro-orientale, con picchi anche di ben 4°C al di sopra della media.

Il fatto che la carta precipitativa segnali però precipitazioni anche molto più abbondanti della
norma su Francia meridionale, Spagna, Portogallo e nord Italia, specie il settore occidentale, fa pensare a ripetuti affondi perturbati atlantici sull’ovest del Continente e a risposte sciroccali nell’area mediterranea.

In questo contesto abbondanti NEVICATE colpirebbero il settore sud alpino, specie quello occidentale, almeno sino alle quote medie.


Questi continui affondi perturbati sull’ovest del Continente finirebbero naturalmente per favorire continui richiami miti ad est e qui nasce inevitabilmente il sopra media termico così altisonante previsto sull’est europeo.

Naturalmente il warming stratosferico potrebbe un po’ modificare questa previsione così autunnale del tempo di febbraio, ma questo è impossibile saperlo ora.

 

Alessio Grosso

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-di-febbraio-secondo-il-noaa-come-sar-/58774/

 

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *