Nei giorni scorsi, presso l’I.C. “Calcutta-Ungaretti”, si è tenuto un workshop Orchestrale di Musicoterapia che ha visto l’utilizzo di alcuni degli strumenti classici (violino, violoncello, contrabbasso, arpa e percussioni), un’iniziativa volta a promuovere il benessere e l’inclusione sociale.
L’incontro è stato tenuto da Carmen Battiante, maestro di musica, pedagogista musicale, esperta di metodo Tomatis e direttore scientifico dell’Associazione Note a Margine – Centro di Musicoterapia Orchestrale e vi hanno preso parte l’Assessore al Welfare Grazia Pennella, l’assessore al Bilancio Antonella Lauriola e la presidente della VI commissione il consigliere Antonia Facciorusso, che hanno partecipato attivamente mettendosi all’opera provando a suonare con i ragazzi i diversi strumenti musicali. Hanno avuto modo di toccare con mano l’importanza e gli effetti della musica. Grande è stata l’emozione provata.
L’obiettivo è stato mostrare i risultati degli effetti della Musicoterpia, sia a livello psicomotorio che comportamentale e relazionale utilizzando il metodo Tomatis che è un approccio naturale di stimolazione neurosensoriale. I suoi programmi di ascolto alterano la musica e la voce in tempo reale per catturare l’attenzione del cervello e sviluppare le nostre capacità motorie, emotive e cognitive.
E’ ben noto che la musica è un canale privilegiato nel veicolare le emozioni in maniera efficace e semplice allo stesso tempo ma è anche un mezzo di comunicazione, una impareggiabile chiave capace di aprire uno spiraglio nella psiche di quei soggetti che vivono, a causa di varie patologie, in un “altro” mondo.