MusicaScuola

I risultati della Musicoterapia

Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Fextra

Nei giorni scorsi, presso l’I.C. “Calcutta-Ungaretti”, si è tenuto un workshop Orchestrale di Musicoterapia che ha visto l’utilizzo di alcuni degli strumenti classici (violino, violoncello, contrabbasso, arpa e percussioni), un’iniziativa volta a promuovere il benessere e l’inclusione sociale.

L’incontro è stato tenuto da Carmen Battiante, maestro di musica, pedagogista musicale, esperta di metodo Tomatis e direttore scientifico dell’Associazione Note a Margine – Centro di Musicoterapia Orchestrale e vi hanno preso parte l’Assessore al Welfare Grazia Pennella, l’assessore al Bilancio Antonella Lauriola e la presidente della VI commissione il consigliere Antonia Facciorusso, che hanno partecipato attivamente mettendosi all’opera provando a suonare con i ragazzi i diversi strumenti musicali. Hanno avuto modo di toccare con mano l’importanza e gli effetti della musica. Grande è stata l’emozione provata.

L’obiettivo è stato mostrare i risultati degli effetti della Musicoterpia, sia a livello psicomotorio che comportamentale e relazionale utilizzando il metodo Tomatis che è un approccio naturale di stimolazione neurosensoriale. I suoi programmi di ascolto alterano la musica e la voce in tempo reale per catturare l’attenzione del cervello e sviluppare le nostre capacità motorie, emotive e cognitive.

E’ ben noto che la musica è un canale privilegiato nel veicolare le emozioni in maniera efficace e semplice allo stesso tempo ma è anche un mezzo di comunicazione, una impareggiabile chiave capace di aprire uno spiraglio nella psiche di quei soggetti che vivono, a causa di varie patologie, in un “altro” mondo.

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Fextra

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati