Attualità Capitanata

Rifarsi il naso, il seno o il viso: perché gli interventi di chirurgia estetica sono sempre più richiesti

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

La chirurgia estetica italiana, nel corso degli ultimi anni, è cambiata notevolmente e quello che veniva richiesto ieri, oggi rappresenta soltanto una piccola parte della domanda complessiva rivolta dalle pazienti italiane ai chirurghi specializzati in questo settore.

Cosa veniva richiesto ieri e quali sono le esigenze attuali?
“Negli anni Ottanta – fa sapere Marco Castelli, chirurgo estetico che opera da anni sia in Italia che in Svizzera – le richieste di intervento di chirurgia estetica provenivano soprattutto da ragazze e ragazzine con le orecchie a sventola, che volevano vedersi belle allo specchio e accettate dai loro coetanei di scuola, di signore over 50, che esprimevano il desiderio di ringiovanire il viso, attenuando le rughe e migliorando la qualità dei tessuti del volto, o da donne che – dopo aver affrontato il periodo della gravidanza e dell’allattamento – sentivano l’esigenza di recuperare la propria femminilità, rinvigorendo il seno e modellando la pancia”.

Oggi, invece, sono cambiate molte cose, soprattutto a livello sociale. Nel mondo del lavoro l’aspetto estetico riveste un’importanza sempre maggiore e la chirurgia plastica estetica è molto richiesta per dare si sé un’immagine di efficienza, professionalità e competenza. Sono, quindi, aumentate donne e uomini che decidono di ricorrere alla chirurgia per rifarsi il naso e signore che – anche in età avanzata – decidono di rimodellare il decolté per essere più affascinanti e per sentirsi a proprio agio in qualsiasi contesto lavorativo e sociale. In tutto questo evolversi e modificarsi dei fenomeni, sono aumentati notevolmente anche gli uomini che ricorrono alla chirurgia estetica.
Il motivo? “Si fanno i figli in età sempre più avanzata e non sono pochi i cinquantenni che non vogliono essere scambiati per i loro nonni dei loro bambini, quando vanno a prenderli a scuola.  – ha aggiunto Castelli – E per sentirsi ancora giovani e attraenti decidono di rifarsi anche il naso, in modo da sentirsi meglio nel contesto lavorativo o nei rapporti sociali”.
Il risolto psicologico, quindi, è sempre più importante e conta molto di più che in passato. E naturalmente, poi, c’è anche l’eccesso, come – ad esempio – quello che appare evidente quando le ragazzine di 15 anni chiedono ai loro genitori di rifarsi il seno o le cosce per inseguire i modelli proposti dalla TV. In questi casi, sono i proprio genitori e anche la scuola a doversi fare carico di queste problematiche e risolverle, creando – se necessario – anche dei programmi di collaborazione e aiuto.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *