Attualità Italia

Questa sera su La7 un documentario su Letizia Battaglia, “Shooting The Mafia”

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche

Questa sera, in seconda serata su La7, andrà in onda in prima visione un documentario sulla vita e la carriera di Letizia Battaglia, storica fotografa palermitana che ha raccontato le donne, il Sud e la guerra di mafia in Sicilia. Il documentario, in onda alle ore 23.15, si intitola “Letizia Battaglia – Shooting The Mafia” ed è stato diretto dal regista Kim Longinotto. 

Il racconto parte dalla turbolenta infanzia di Letizia per arrivare al lavoro al quotidiano L’Ora di Palermo e alle foto sulle strade per documentare i morti di mafia. Battaglia, poi, viene raccontata anche attraverso il suo impegno politico e femminista e scandagliando il suo pensiero sul mondo che, tra gli anni Settanta e Novanta, si è imposto come centrale nel dibattito pubblico italiano. In un ricordo intimo e commosso della fotografa scomparsa l’anno scorso, Longinotto racconta una gigantessa dell’emancipazione femminile che, attraverso la sua macchina fotografica, ha partecipato e ha condiviso il dolore (e le gioie) del mondo. Il documentario, in sintesi, è il racconto di una lunga storia d’amore, di ferocia e di tenerezza.

“Letizia Battaglia è una fotografa di talento e una donna irriverente”, racconta Kim Longinotto, regista del documentario. “In Letizia Battaglia – Shooting the Mafia esploriamo la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia. Di tutta la sua vita. Letizia non solo ha sfidato e ha fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini, ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto”.

Il documentario, un affresco dell’Italia e del Mezzogiorno, è un dono per ricordare una grande donna che ha sempre lottato per affermare la bellezza e la legalità. Una donna impegnata nella sua battaglia, fino alla fine. “Sonno sempre stata una donna in lotta, senza saperlo”. 

Promo Manfredi Ricevimenti