Storia

Quando Siponto era meravigliosa

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Siponto .Beati sono stati coloro che hanno vissuto quegli anni di grande dignità. Oggi – ci aggrappiamo – alla discordanza , al cattivo esempio dei nostri antenati, come siamo stati ad imbruttire tutto…a distanza di anni, sia Siponto che Manfredonia – hanno perso tanti pezzi di storia e di angolo della città ; a Manfredonia ha subito un’ involuzione.

L’odierna civiltà va con i suoi passi all’indietro, verso un luogo sbagliato. Indietro come il famoso granchio di scoglio o di spiaggia, crostaceo dal colore verde; che spesso è possibile trovare sul bagnasciuga dei litoranei di Siponto e di Manfredonia… che sono chiamati i “Patosche”. Cerchiamo di essere fieri dei nostri due luoghi , anche se è uno solo – come un’anima sola come un’unima… che abbiamo nel cuore, coperto di sale, per la nostra lunga radice millenaria; ancora da difendere nel bene…stiamo lontani dal male.

di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati