Attualità Italia

Quando la dieta non serve solo a perdere peso

Quando sentiamo il termine “dieta“, pensiamo immediatamente ad un regime alimentare ipocalorico, finalizzato alla perdita di grasso in eccesso, che viene seguito per un periodo limitato, dietro consiglio di un nutrizionista.

L’idea che tutti abbiamo della dieta più o meno è questa, ma forse è une definizione limitante e oltremodo riduttiva, che va ad etichettare quello che in realtà non è una “cura” bensì la definizione di ciò che dovrebbe essere lo stile di vita di ognuno di noi.

La dieta dovrebbe essere semplicemente la definizione di quello che è l’approccio al cibo, che contempla tutti gli alimenti, consumati nelle giuste quantità, per poter assumere tutti i nutrienti essenziali e mantenere una forma fisica ottimale, per poter affrontare al meglio le diverse fasi della vita.

Mantenere un regime alimentare controllato rappresenta il punto di partenza imprescindibile per una vita sana, per non arrivare poi a doversi trovare ad affrontare tutti quei problemi che sono la diretta conseguenza di una serie di eccessi perpetrati troppo a lungo.

Ma se, invece, nel tempo ci si è lasciati andare, e il girovita ha continuato inesorabilmente ad aumentare, allora è davvero il momento di mettersi a dieta, con l’intento di perdere tutto il peso in eccesso. Per chi intende iniziare un percorso di dimagrimento, Pesoforma, azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi, mette a disposizione una sezione del proprio sito dedicata specificamente alle diete dimagranti, con la possibilità di ricevere un piano alimentare personalizzato partendo dal calcolo del proprio BMI, l’Indice di Massa Corporea.

Il dato relativo all’Indice di Massa Corporea, in particolare, è fondamentale per comprendere quello che è il proprio stato di salute generale, e capire meglio quella che è la propria situazione, in riferimento al rischio di sviluppare in futuro malattie cardiovascolari pericolose e invalidanti.

Ma quando si sceglie di dimagrire, non bisogna solo pensare ai chili segnati dalla bilancia. Per calare di peso è necessario modificare alcune abitudini errate, e adottarne di nuove, da integrare insieme alla dieta. Parliamo, ovviamente, dell’attività fisica, da praticare sempre dietro consiglio di un esperto, che sceglierà il tipo di disciplina più idonea in base alla persona e alle sue esigenze. La sedentarietà, infatti,è estremamente deleteria per l’organismo, e la mancanza di movimento all’interno di quello che è un regime alimentare controllato, potrebbe portare ad una perdita di peso limitata e incostante.

Una corretta idratazione, poi, è fondamentale, non solo nel contesto di una dieta dimagrante. L’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno è fondamentale, così come un adeguato riposo notturno e la possibilità di prendersi del tempo per sé, durante il giorno, per allontanare lo stress e ritrovare l’equilibrio. Per dimagrire in maniera equilibrata e prendersi cura di sé, con l’obiettivo di avere una vita sana e attiva, sempre.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati