Attualità Capitanata

Piazzolla (Asl) risponde a Riccardi: “Nè servi, nè sciocchi”

“Alla ASL di Foggia non ci sono né servi sciocchi, né esecutori materiali di logiche di bottega. Io non dirigo una bottega ed i miei collaboratori risultano fidatissimi sino a prova contraria. Appunto: le accuse, ancorché pesanti, devono essere provate. Mi pare che a questa direzione il “coraggio” non sia mai mancato per censurare, stigmatizzare e sanzionare comportamenti illegittimi. Non difetterà neppure quando si tratterà di difendere le scelte dell’Assessore e dei Dirigenti regionali in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera (che ho condiviso) e non solo. Poi il “coraggio” non basta, questa Provincia la difenderemo, io ed i miei collaboratori, con competenza e con lo strumento dell’evidenza scientifica, l’unico a sancire dove e come vanno allocate le risorse”.

“Tutto ciò che facciamo e faremo in materia di Organizzazione e Funzionamento – continua il dg – è fatto e sarà fatto con trasparenza e rigore delle procedure. Ogni cosa è verificata e controllata dalla Direzione Strategica con tutte le migliori intenzioni senza retro pensieri e a salvaguardia dei diritti dei cittadini a cui vorremmo offrire prestazioni e servizi di qualità. Se qualche volta non ci riesce è solo per carenza di strumenti e di risorse, ma anche su questo non smetteremo mai di rivendicare il giusto che spetta a questa Azienda, senza urlare, ma con la forza della ragione e dei bisogni certi di cui le nostre comunità chiedono risposta. Non tornerò più, pertanto, su questa polemica. Tuttavia, approfitto per ribadire sempre in tema di determinazione e coraggio, che questa direzione non si farà influenzare da alcuna dinamica patologica di programmazione dell’offerta Sanitaria e Socio-Sanitaria, sia pubblica che privata, perché è orientata a fornire ciò che serve, dove serve ed in modalità appropriata”.

Specificatamente alle accuse del primo cittadino di Manfredonia:“In realtà, in base ai dati forniti dalla Direzione Sanitaria del Presidio, si precisa che, attualmente, al “San Camillo” sono presenti: 5 dirigenti medici e 1 direttore di Struttura in Gastroenterologia, 5 dirigenti medici in Chirurgia Generale, 6 dirigenti medici e 1 direttore in Medicina Interna, 10 dirigenti medici in Cardiologia, 5 dirigenti medici in Psichiatria, 4 dirigenti medici e un Direttore in Pronto Soccorso e 3 dirigenti medici in Ortopedia e Traumatologia. L’Area Gestione del Personale aggiunge che, per quanto concerne le strutture di Pronto Soccorso, i medici recentemente convocati dall’Ufficio Concorsi per la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro hanno personalmente scelto la sede tra i tre Presidi Ospedalieri di San Severo, Manfredonia e Cerignola, anche sulla base delle necessità riscontrate dal dott. Michele Fattibene, direttore dell’Area Emergenza-Urgenza e manifestate alla stessa Area del Personale”.

 

“Ad inizio della prossima settimana – conclude – siamo stati convocati a Bari per discutere proprio delle deroghe per le nuove assunzioni. Metteremo tutto l’impegno, le nostre competenze e quant’altro dovesse essere necessario, per garantire i migliori servizi e mettere in sicurezza il sistema complessivo dell’offerta, tenuto conto dei tempi tecnici per l’espletamento delle varie procedure e nel rispetto di quanto già previsto dal piano di riordino ospedaliero in discussione al Ministero della Salute. Ciò detto, vorrei sommessamente proporre, a tutti gli interlocutori di riferimento, di portare la discussione, anche se vivace, nell’alveo tecnico ed istituzionale che merita, anche in virtù della delicata materia che tratta: gli spazi non mancano e il sottoscritto è stato e rimane disponibile”.

 

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *