Spettacolo Italia

Parla Pino Insegno: “Odiato perché stimo Giorgia Meloni, ma gli altri si schierano dal palco del 1 maggio”

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Pino Insegno è fra i nomi più chiacchierati della prossima stagione televisiva. Insegno, da anni lontano dal piccolo schermo, ritornerà in Rai con due show: “L’eredità”, condotta fino alla scorsa stagione televisiva da Flavio Insinna, e “Il mercante in fiera”, in onda in autunno su Rai2. 

Il suo ritorno in Rai è stato accompagnato da tantissime polemiche per la sua vicinanza politica alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni. Insegno, infatti, è stato ricevuto più volte a Palazzo Chigi e, negli ultimi mesi, ha condotto molti appuntamenti elettorali di Fratelli d’Italia. Se per molti la sua rinascita in Rai è dovuta esclusivamente ai rapporti con la Meloni, considerando i bassi ascolti storici dei suoi programmi, Insegno non ci sta e rivendica la sua indipendenza e professionalità. Poi, attacca chi chiede di non schierarsi. “Mi è stato detto che un attore non deve schierarsi. E perché? Vedo ogni giorno illustri colleghi parlare e dire la loro dal palco del primo maggio in giù…”, dichiara oggi su Libero

E ancora: “Nel corso della mia carriera ho incrociato 11/12 governi di ogni colore, fino a quando diventa presidente del Consiglio una persona della quale approvo anche alcune scelte sociali. Mi spieghi per quale motivo non dovrei appoggiarla. Sono diventato divisivo per una scelta politica che poi è anche quella maggioritaria nel nostro Paese”.

La vicinanza alla premier Meloni, che sicuramente ha contato molto nella conquista dei due programmi in Rai, è stata meno conveniente per le polemiche che ha creato. “All’inizio l’ho vissuta male non essendo abituato ai clamori esterni al mio mondo. Mi chiedevo: ma perché non mi giudicano per quello che so fare e valgo oggettivamente come artista? Perché continuano a creare polemiche ad arte, sperando che io risponda per dare verità a quelle che sono solo falsità.Sono stato in Rai dal 1983 con Gino Bramieri e l’Allegra Brigata per oltre vent’anni, poi ci sono tornato e fino allo scorso anno ho fatto Voice Anatomy. Questa è la verità su cui gente che forse nel 1983 non era nemmeno nata scrive bugie. Non so nuotare in questo mare di mer**, però poi ho capito che devo sguazzarci un po’ per restare a galla”.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati