“Monte Sant’Angelo città delle donne”: il programma dell’8 marzo

“MONTE SANT’ANGELO CITTÀ DELLE DONNE”: IL PROGRAMMA DELL’8 MARZO PER LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
“Monte Sant’Angelo Città per le Donne” è un’iniziativa che celebra la donna in diversi momenti dell’anno e torna l’8 marzo, non solo come giornata di festa, ma come occasione di riflessione e azione concreta.
“Attraverso un programma che intreccia salute, sport, solidarietà e memoria, vogliamo ribadire il valore della prevenzione, della cura, della partecipazione e dell’impegno collettivo nella costruzione di una comunità più giusta ed equa. La possibilità di effettuare screening gratuiti, l’importanza della donazione di sangue, la forza dello sport al femminile e il dovere della memoria con l’occupazione simbolica di un posto in consiglio comunale per le vittime di femminicidio: ogni attività ha un significato profondo, perché promuovere i diritti delle donne significa costruire un futuro migliore per tutti. Ringrazio tutte le realtà coinvolte e invito la cittadinanza a partecipare, perché questa giornata non sia solo un appuntamento, ma un punto di partenza per un impegno che dura tutto l’anno” – il commento dell’Assessora al #welfareMSA, Lea Basta.
In programma:
Ore 8-16 _ Consultorio
FESTA DELLA DONNA: PRENDERSI CURA DI SÈ NON HA GENERE
Grazie alla sinergia tra Regione Puglia, ASL Foggia e Farmacie, in occasione della giornata “internazionale della donna”, l’otto marzo sarà possibile effettuare indagini gratuite con accesso diretto. L’invito ad aderire alle attività di prevenzione è esteso non solo alle donne ma anche agli uomini, per ribadire che la salute è un diritto di tutti e sottolineare l’importanza della cultura per la prevenzione come atto di responsabilità individuale e collettiva.
Chi può effettuare gli screening gratuiti?
Il Ministero della Salute ha individuato le seguenti fasce di età per le quali gli screening sono gratuiti:
– Screening del tumore del collo dell’utero (HPV-DNA test): donne tra 25 e 64 anni di età
– Screening colon retto: uomini e donne tra 50 e 69 anni
Ore 8.15-11.30 _ AVIS
LA DONNA CREA, NUTRE, TRASFORMA, DONA
Prenota la tua donazione al numero 3499744179
Ore 15.30 _ Palazzetto dello Sport
DONNE IN CAMPO (calcio a 5 femminile), terza edizione
Promossa dall’associazione di clownterapia “Teniamoci per mano aps”
Ore 19 _ Sala consiliare (Biblioteca)
QUI CI SONO IO
L’iniziativa è proposta dal comitato territoriale Foggia-Manfredonia dell’associazione UISP, nell’ambito del progetto UISP “A passo veloce contro gli stereotipi di genere”, durante la quale sarà simbolicamente e permanentemente occupato un posto all’interno dell’aula consiliare in memoria di tutte le vittime di femminicidio per rimarcare l’impegno dell’amministrazione e dell’intera comunità di Monte Sant’Angelo contro ogni forma di violenza.