Maria Chiara Giannetta madrina del Pride: “A Foggia porterò l’essenza di Raffaella Carrà”
L’attesa è finita: sabato 10 giugno, a partire dalle ore 10.30 in Piazza Giordano a Foggia, partirà l’onda colorata del Puglia Pride. L’appuntamento, organizzato dall’Arcigay di Foggia “Le Gigotte”, vedrà tanti protagonisti sposare il tema dell’edizione, ovvero amare e farsi amare, come Vladimir Luxuria, Antonino, Osvaldo Supino e Charlie Moon. La madrina dell’evento, invece, sarà Maria Chiara Giannetta, l’attrice foggiana amatissima dal pubblico per le sue fiction di grande successo come “Don Matteo”, “Buongiorno mamma” e“Blanca”. Dopo la consacrazione sul palco del Festival di Sanremo 2022, che ha visto Giannetta nei panni di co-conduttrice del direttore artistico Amadeus, l’attrice ritorna nella sua Foggia per questo appuntamento imperdibile che vuole festeggiare l’amore e le diversità di tutti.
Intervistata da Vanity Fair in attesa della parata di sabato pomeriggio, Giannetta si dice emozionata e racconta il momento in cui ha ricevuto l’invito dalla presidente dell’Arcigay di Foggia, Alice Rizzi. “È stato lo scorso ottobre, ho pensato subito a Elodie e al fatto che quest’anno sarei stata come lei. Sono molto vicina alla causa. Sul carro del Pride porterò l’essenza di Raffaella Carrà, una donna che ha rappresentato la libertà in tutte le sue forme. Mi sono ispirata a un suo abito iconico color arcobaleno che il costumista di Blanca ha cucito e adattato su di me: incarnare quello che Raffaella ha fatto per la comunità in tutti questi anni”, ha spiegato al giornalista Mario Manca.
Il Pride a Foggia, dunque, sarà una grande festa. Una festa per celebrare l’amore che arriva dopo anni di assenza. “Il rischio di farlo anni fa era legato al pericolo e alla paura. Oggi c’è troppa voglia di gridarlo ad alta voce. Che cosa dovrebbe succedere, poi? Che la gente si diverte. Vogliamo dire: noi siamo qua, ed esistiamo. Penso a una lotta zen, a una maniera sana di rispondere all’aggressività altrui”.
E ancora: “Partecipo a questo Pride con uno spirito diverso, più consapevole: penso che tutti dovrebbero approcciarsi alla manifestazione con una consapevolezza in più”, la chiosa dell’attrice.