Attualità Capitanata

Manfredonia, nuove location per promesse e matrimoni civili

L’ultimo Consiglio Comunale del sindaco Angelo Riccardi ha modificato il regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e le pubblicazioni dei matrimoni, le cosiddette ‘promesse’, che era stato approvato nel novembre 2010.
La decisione è scaturita dal fatto che presso Palazzo della Sorgente, dove era stata allestita ad hoc una sala per i matrimoni, da qualche giorno sono stati trasferiti gli uffici del Centro per l’Impiego.
Pertanto, oltre al riconfermato auditorium Serricchio di Palazzo dei Celestini ed al chiostro del Comune, si potrà convolare a nozze nella sala delle Vetrate di Palazzo San Domenico, come avveniva già in passato, e nella new entry ‘Sala del Consiglio Comunale’.
L’auspicio è che, come avviene ormai in numerosi altri Comuni, in futuro si possano celebrare i matrimoni anche in luoghi suggestivi del territorio, oppure presso edifici o strutture storiche.
L’articolo 106 del Codice Civile prevede che il matrimonio civile debba essere celebrato pubblicamente nella casa comunale dal Sindaco o da un suo delegato, mentre gli articoli 109 e 110 del codice stabiliscono quando tale celebrazione possa avvenire – in maniera eccezionale – fuori della casa comunale. Oggi un po’ ovunque in Italia l’eccezionalità di tale ipotesi si è molto attenuata, stimolata dalle continue richieste dei nubendi di avere una “sede” esteticamente idonea ove sposarsi e da un uso abbastanza timido della disposizione, si è via via passati ad un proliferare di “sedi comunali aggiunte”, individuate soprattutto nei luoghi fotograficamente più affascinanti.
La moda del celebrare i matrimoni civili in riva al mare è dunque ormai dilagante, ma in ogni Comune vige un regolamento che individua le location e a cui bisogna attenersi scrupolosamente, pena la nullità del rito.
E chissà che in futuro anche a Manfredonia non ci si possa sposare in spiaggia, come avviene già in diverse altre città.

 

Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *