Eventi ManfredoniaManfredonia

Manfredonia, martedì 27 agosto “Rievocazione storica della Sciabica” 

Casa di Cura San Michele
Beat RiGeneration
Fextra
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Martedì 27 agosto “Rievocazione storica della Sciabica” 

In occasione della Festa Patronale il Centro Cultura del mare/AICS, la Lega Navale di Manfredonia, la Marineria Sipontina con il patrocinio del Comitato Festa Patronale ha organizzato la “Rievocazione Storica della Sciabica”.

In un’atmosfera sospesa fra memoria e folklore, martedì 27 agosto alle ore 18:00 presso la Spiaggia Castello, sarà possibile rivivere un’antica tradizione marinaresca che fa parte della cultura popolare della nostra città.

La pesca alla Sciabica è un tradizionale ed antico metodo praticato dai pescatori ed effettuato con una rete a strascico che veniva usata sotto costa ed azionata manualmente per catturare pesci di piccola taglia.

Questo tipo di pesca, praticato a Manfredonia già dal ‘700, è vietata dagli anni ’70. L’antica tecnica della sciabica prevede che la rete venga calata in mare con una estremità della rete stessa che viene lasciata a riva; in questo modo si viene a formare un semicerchio con la parte concava rivolta verso la spiaggia, dove due squadre di persone, sei di solito, trascinano i due lembi della rete in modo da farli convergere.

La particolare conformazione della rete, che sfiora il fondale, impedisce ai pesci di sfuggire: è una tecnica complessa e faticosa, che richiede l’apporto di più persone e nei secoli scorsi rappresentava una sorta di rito collettivo per i pescatori e le loro famiglie.

Presenta l’evento Matteo Perillo.

Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Fextra

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati