Politica Italia

L’orologio del campanile fermo da 3 anni, Valente: “Sembra di essere in ‘Ritorno al futuro'”

Qual è il colmo per un sindaco che ha basato la propria campagna elettorale sulla frase ‘è ora di…”? Non pensate male, la risposta non è ‘avere le ore contate’, ma semplicemente non riuscire a rimettere in funzione l’orologio del campanile.

Sembra di essere nel film “Ritorno al Futuro”, quando la torre dell’orologio di Hill Valley venne raggiunta da un poderoso fulmine e le lancette si fermarono per trent’anni. A Manfredonia non c’è stata una scarica da ‘1,21 gigawatt’, ma da almeno 3 anni ormai, per un non meglio precisato problema elettrico, l’orologio è fermo, salvo qualche lento movimento agonizzante.

Nel 1677 il cardinale Orsini fece costruire il campanile e subito dopo il Comune provvide all’installazione ad uso della cittadinanza di un orologio i cui quadranti si trovano sulle opposte facce, per scandire le ore del giorno e della notte con i rintocchi delle campane.

Certo, ormai tutti siamo provvisti di orologi evoluti o smartphone che tra le mille cose indicano anche l’orario, ma è triste vedere che dopo secoli di onorato servizio, lo storico orologio del campanile Orsini segni l’ora giusta solo un paio di volte al giorno.

Sicuramente Manfredonia è una città con mille problemi da risolvere, ma sarebbe bello ritrovare accanto alla cattedrale quel punto di riferimento che accompagna da sempre le nostre vite.

Grande Giove, quanto tempo dovremo ancora attendere per la riparazione?

Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati