Attualità ItaliaAttualità Puglia

L’Abruzzo non vuole dare l’acqua alla Puglia

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Re Manfredi Run
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti

L’Abruzzo non vuole dare l’acqua alla Puglia

L’Abruzzo non vuole dare l’acqua alla Puglia. Il vicepresidente pd del Consiglio regionale Antonio Blasioli ha presentato una risoluzione perché la giunta si opponga «fermamente a qualsiasi ipotesi di captazione con un atto votato a tutela dell’acqua sia per uso potabile che idroelettrico».

E questo per tutelare “la falda acquifera delle sorgenti del Tirino”.

L’ipotesi di trasferire in Puglia l’acqua abruzzese, spiega oggi l’edizione barese di Repubblica, è alla base di una ricerca commissionata da Acquedotto Pugliese con Politecnico di Bari e l’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara sulla base di una convenzione sottoscritta nel 2022.

“La nostra regione non ha alcuna intenzione di vendere o regalare l’acqua abruzzese a nessuno, soprattutto in questo periodo di difficilissima gestione della vitale risorsa per le famiglie e le aziende del territorio. Al contrario, considerando l’esigenza idrica, il 12 settembre ci sarà una nostra commissione congiunta per affrontare il tema invitando i rappresentanti del settore”.

Così, in una nota, i presidenti della II e III commissione permanente del Consiglio regionale, Emiliano Di Matteo e Nicola Campitelli, che in una nota dal titolo “dall’Abruzzo nemmeno una goccia d’acqua alla Puglia”, stigmatizzano lo studio universitario commissionato da Acquedotto Pugliese a due atenei, tra cui l’Università di Chieti-Pescara, che sarà presentato lunedì prossimo nella sede della Cgil a Pescara.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Re Manfredi Run
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati