Musica

La playlist del Natale

Il re del Natale è sempre lui: Michael Bublé. Ma oltre che dai grandi classici, come Feliz Navidad, ora è affiancato anche dagli interpreti pop, da Ariana Grande a Justin Bieber. La classifica di Spotify

  1. Da quanto è uscita, nel 1984, è diventata immediatamente un classico: Last Christmas degli Wham! è La colonna sonora del Natale in tutto il mondo. Tanto che su Spotify ce ne sono ben 1.200 cover. 
  2. Composto e registrato da John Lennon e Yōko Ono come inno di protesta contro la guerra in Vietnam su una melodia tratta dal tradizionale brano folk StewballHappy Xmas (War Is Over) uscì come singolo natalizio il 6 dicembre 1971 negli Stati Uniti. Sul lato B del disco c’era invece Listen the snow Is falling, scritto da Yoko.
  3. Scritta e cantata dal cantautore portoricano José Feliciano nel 1970, Feliz Navidad è entrata addirittura nella Grammy Hall of Fame, la selezione delle canzoni più  importanti della storia americana e tra le top 25 più ascoltate a Natale in tutto il mondo.
  4. Ben tre gli album natalizi resi indimenticabili da “the Voice”, Frank SinatraChristmas songs by Sinatra, del 1948, A jolly Christmas from Frank Sinatra, del 1957, e The Sinatra Christmas album, del 1963. Su Spotify la sua canzone delle feste più amata dagli ascoltatori italiani è Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! incisa con il B. Swanson Quartet.
  5. Entrato a gamba tesa nel mondo delle playlist natalizie nel 2011 con l’album Christmas (anticipato l’11 novembre dal singolo Cold December Night), Michael Bublé ne è diventato il re indiscusso. Nella classifica dei più ascoltati in Italia sotto le feste figurano ben tre classici reinterpretati da lui. A partire da It’s beginning to look a lot like Christmas.
  6. Composta nel 1932 da Haven Gillespie (testo) e J. Fred Coots (musica), Santa Claus is coming to town venne cantata per la prima volta alla radio da Eddie Cantor nel Giorno del Ringraziamento del 1934. Risultato: 30 mila copie del disco vendute in 24 ore! L’hanno cantata un po’ tutti, da Bing Crosby a Bruce Springsteen, da Frank Sinatra ai Jackson 5, ma la più ascoltata su Spotify è, manco a dirlo, la versione di Michael Bublé.
  7. Nella top 10 natalizia italiana di Spotify entra di diritto anche Holly Jolly Christmas sempre cantata da Bublé. Pochi sanno però che la popolarità della canzone, scritta da Johnny Marks e cantata originariamente da Burl Ives nel 1964, si deve al cartone animato tv Rudolph, la renna dal naso rosso.
  8. Uscì nel 2011 anche il primo album di Natale firmato Justin Bieber Under the mistletoe (“sotto il vischio”), da cui sono stati estratti quattro singoli cover: The Christmas songAll I want for Christmas is youFa La La e Santa Claus is coming to town.
  9. Se Bublé è il re musicale del Natale, la regina non può che essere lei: Mariah Carey. Nel 2010 il suo album natalizio, intitolato Merry Christmas II You, debuttò al quarto posto nella Billboard 200, vendendo 55 mila copie solo la prima settimana. L’anno successivo Mariah Carey incise una seconda versione di All I want for Christmas is you duettando con Justin Bieber.
  10. A insidiare il primato della regina Mariah è arrivata nel 2013 la popstar Ariana Grande con Christmas Kisses, contenente diversi suoi singoli natalizi: Last ChristmasLove is everythingSnow in California e Santa Baby (in collaborazione con Elizabeth Gillies) e soprattutto la sua cover di Last Christmas, cantata durante la tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade a New York.
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati