La Marca: “La Protezione Civile è una funzione pubblica”

La Marca: “La Protezione Civile è una funzione pubblica”
Ieri a Foggia, eravamo presenti alla formazione sulla Protezione Civile organizzato dalla Regione Puglia ed ANCI PUGLIA. La finalità principale del corso è quella di accrescere negli Amministratori la consapevolezza delle Responsabilità, in considerazione dell’importanza crescente della gestione coordinata delle attività di
protezione civile.
Quanto è accaduto due giorni fa a Bari poteva essere davvero una tragedia. A Manfredonia, dove forte e importate è il supporto del volontariato, siamo chiamati a potenziare la preparazione dei nostri dipendenti e la sensibilità dei cittadini, al fine di ridurre i rischi e poter gestire eventuali emergenze all’interno del sistema regionale di Protezione Civile.
Un Sindaco è a capo della Protezione Civile della sua comunità. La Protezione Civile è una funzione pubblica che non può essere delegata o lasciata solo alla buona volontà dei volontari.
Con l’ Assessore Giovanni Mansueto, il Dirigente Lucio Barbaro e il funzionario responsabile dell’ Ufficio C. O. C. ( Centrale Operativa Comunale) si stanno predisponendo interventi importanti per far conoscere il nostro Piano di Sicurezza di Protezione Civile, coinvolgendo le scuole, le parrocchie, le organizzazioni perchè ‘proteggere è il verbo che più si avvicina al verbo amare’.