Attualità Manfredonia

Incendio Oasi Lago Salso, interventi in corso su larga scala

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Incendio Oasi Lago Salso, interventi in corso su larga scala

Prosegue senza sosta l’intervento delle forze di protezione civile e antincendio sul vasto rogo che da diverse ore interessa l’area naturalistica di Lago Salso, nel territorio comunale di Manfredonia.

L’incendio, di particolare estensione e complessità, ha già percorso circa 800 ettari di terreno, compromettendo parte dell’ecosistema locale e minacciando le aziende agricole e zootecniche presenti nell’area.

Sul posto sono attualmente impegnate:

– 28 unità dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Manfredonia e da altre città con squadre AIB (Antincendio Boschivo) in supporto anche da fuori regione, in particolare dalle province di Chieti, Teramo.

– 22 operatori dell’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali);

– 4 DOS (Direttori delle Operazioni di Spegnimento);

– 2 velivoli Canadair, operativi per le azioni di spegnimento dall’alto;

Su indicazione dei Vigili del Fuoco, sono state predisposte postazioni di sicurezza a protezione delle aziende agricole e degli allevamenti presenti nell’area interessata dal fronte del fuoco.

È stata inoltre attivata dal Sindaco, già dalla giornata di ieri, l’unità di crisi del Centro Operativo Comunale (COC), che coordina le attività di emergenza in raccordo con la Prefettura, la Protezione Civile e le autorità regionali e nazionali competenti.

Inoltre, il Sindaco, ha immediatamente richiesto alla Prefettura la convocazione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica.

È stata messa in sicurezza la località Sciale delle Rondinelle, mentre permane la chiusura al traffico della Strada Provinciale 141 nel tratto compreso tra Manfredonia e Zapponeta. Il traffico è stato deviato verso la zona Frattarolo, con segnaletica e presidi a cura delle forze dell’ordine.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale seguono costantemente l’evolversi della situazione e invitano la cittadinanza a evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate, mantenendo alta l’attenzione e affidandosi esclusivamente alle fonti ufficiali per gli aggiornamenti.

Ulteriori informazioni saranno comunicate nelle prossime ore.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]