CerignolaEventi Capitanata

Il programma della Festa Patronale di Cerignola

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Calici di Puglia

Il programma della Festa Patronale di Cerignola

Domenica 30 agosto 2024

Ore 9.30: Prima gara podistica “Maria SS. di Ripalta” in collaborazione con la “Podistica Santo Stefano” di Cerignola (Foggia).

Mercoledì 4 settembre 2024

Ore 21.00: in cattedrale “Novena Giovani” e, in collaborazione con la “Pastorale Giovani Diocesana”, incontro con i Gen Rosso e il movimento dei Focolarini.

Giovedì 5 settembre 2024

Ore 21.00: Concerto live in Piazza Duomo dei Gen Rosso.

Venerdì 6 settembre 2024

Ore 18.00: “Una promessa per Hyso. Racconti e testimonianze a 25 anni dalla morte di Hyso Telharaj, vittima innocente di caporalato”: conferenza organizzata dalla Caritas Diocesana presso il Salone “Giovanni Paolo II”, Episcopio di Cerignola.

Ore 23.00: Intronizzazione dell’Icona di Maria SS. di Ripalta.

Sabato 7 settembre 2024

Ore 10.30Incontro culturale sulla devozione alla Vergine SS. di Ripalta, a Palazzo Coccia. Intervengono: S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano; Dott. Francesco De Cosmo, presidente “Deputazione Feste Patronali”; Dott.ssa Rossella Digirolamo, neo laureata presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano con tesi sul tema: “L’icona di M. SS. di Ripalta. Storia, devozione, iconografia”; Prof.ssa Emanuela Fogliadini, docente Istituto Scienze Religiose di Milano, esperta di arte bizantina. Testimonianza di fede di Mario Trematore, vigile del fuoco che salvò la Sindone dall’incendio del 1997. Inaugurazione della mostra sulle immagini Mariane dedicate alla Madonna di Ripalta, a cura di Francesco Radi. Mostra d’arte contemporanea.

Ore 20.00Solenni Vespri della vigilia, presieduti dal nostro vescovo Fabio Ciollaro.

Ore 22.00: Spettacolo musicale con e per i giovani con l’esibizione in Piazza Duomo di Dj Fargetta. In Piazza Duomo a cura dell’UCM (cuochi dell’Ucrainaserata food con degustazione di pietanze tipiche pugliesi.

Domenica 8 settembre 2024

Ore 9.00: Arrivo sul sagrato del Duomo del “Carro Trionfale”.

Ore 10.30: Pontificale presieduto dal vescovo Fabio Ciollaro per la solennità di Maria SS. di Ripalta, patrona della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Ore 12.30“Farsi prossimo”, pranzo comunitario nel salone della Mensa Caritas-Piano San Rocco con i bisognosi della città, in collaborazione con la Caritas Diocesana e preparati dall’UCM (cuochi dell’Ucraina).

Ore 19.00: Santa Messa e a seguire solenne processione cittadina dell’Icona di Maria SS. di Ripalta e San Pietro.

Ore 24.00: zona Fornaci, nei pressi della LIDL, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Lunedì 9 settembre 2024

Ore 19.00: Santa Messa presieduta da Mons. Vescovo in suffragio di tutti i cerignolani defunti.

Ore 22.00in Piazza Duomo concerto di musica leggera con l’esibizione di Noemi.

Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Calici di Puglia
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati