Natura

Il Parrocchetto, il Pappagallo che invade l’Europa è a Siponto da diversi anni

Il parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) è un uccello dell’ordine degli psittaciformi – ovvero i pappagalli – e della famiglia degli psittaculidi, originario dell’Africa e dell’Asia che, grazie alla sua grande adattabilità, si è diffuso anche in Europa e Nord America, dove vivono alcune popolazioni rinselvatichite, nate da rilasci volontari da parte dell’uomo e da soggetti sfuggiti alla cattività.

Raggiunge circa i 45 centimetri di lunghezza ed è riconoscibile per il colore verde chiaro prevalente e per il collo rosato.

La nuca ha qualche tono di azzurro, mentre la coda è di un verde più scuro, con alcune penne centrali bluastre.

IL PARROCCHETTO SEGNALATO A SIPONTO DA DIVERSI ANNI

La pagina Facebook Parrocchetti di Puglia e numerosi avvistamenti segnalano questi pappagalli da anni a Manfredonia, in località Siponto

Nella mappa in alto la distribuzione del parrocchetto in Puglia.

I primi dati, grazie alla partecipazione di 36 utenti, indicano che l’area di diffusione del parrocchetto sembra concentrarsi tra Palo del Colle e Manfredonia, spingendosi verso l’interno fino a Corato, alle porte dell’Alta Murgia.

QUESTA SPECIE DI PAPPAGALLO E’ UN PROBLEMA?

A causa del caldo anomalo degli ultimi anni e della tropicalizzazione del clima, questa specie è divenuta stanziale in Puglia, ma si sta evolvendo anche nel resto d’Italia.

I parrocchetti monaci sono voraci di frutti dolci, come albicocche e ciliegie ma anche di mandorle, fave e piselli.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati