I vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende
Il noleggio a lungo termine per le aziende è un’occasione che consente non solo un risparmio economico, ma anche in termini burocratici e conseguenzialmente di tempo. I vantaggi però, potrebbero essere strettamente collegati alla soggettività dell’impresa.
Tuttavia, nonostante la soluzione NLT resta facoltà dell’azienda interessata, ci teniamo in questa guida, a spiegare tutte le caratteristiche di questa opzione, che rispetto ad un contratto sottoscritto da un privato, vi sono alcune considerazioni importanti di cui esser a conoscenza.
Noleggio a lungo termine per le aziende: cosa è necessario sapere?
Il servizio di noleggio a lungo termine per le aziende, consente ai titolari di impresa o partita IVA (inclusi gli agenti di commercio e procacciatori d’affari), di poter sottoscrivere un contratto di locazione per un periodo medio – lungo (a discrezione del soggetto interessato).
Solitamente il periodo medio di un contratto NLT si aggira tra i 25 e i 60 mesi. Nel canone che dev’essere corrisposto mensilmente alla società di autonoleggio, l’azienda potrà godere di molteplici vantaggi:
- Polizza RCA: l’assicurazione viene pagata dalla società di autonoleggio anche nel caso in cui l’impresa noleggiasse una flotta di veicoli.
- Immatricolazione: inclusa nel canone, dunque non ci sarà un costo maggiorato per immatricolare la vettura in Italia o nel Paese in cui verrà utilizzata.
- Assistenza stradale: se si verificasse un danno oppure un sinistro in autostrada o in città, è previsto il soccorso immediato, ventiquattro ore su ventiquattro.
- Tassa di proprietà: chiaramente si tratta di un pagamento corrisposto dalla società di autonoleggio, dato che con i contratti di NLT i veicoli vengono concessi esclusivamente in locazione, senza che la proprietà venga ceduta all’impresa.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria: sia la revisione che eventuali problematiche future, potranno esser risolte contattando un numero dedicato di uno dei centri e officine convenzionate, senza dover pagare nulla.
- Benefit fiscali: poter dedurre e/o detrarre l’Imposta sul Valore Aggiunto, anche al 100% (dipende da caso a caso).
Nel caso di un contratto di locazione per lungo termine destinato ad un’azienda, è importante porre una differenza sostanziale: sulla quota di servizi, non vi è nessun limite di detrazione e né tanto meno deducibilità. Al contrario sulla quota di locazione, la cui percentuale di detrazione e/o deducibilità presenta dei limiti.
Vedremo a tal proposito, quali sono i benefit fiscali che una azienda potrebbe trarre dalla soluzione di noleggio a lungo termine.
Noleggio a lungo termine per un’azienda: che vantaggi fiscali ci sono?
Il noleggio a lungo termine per un’azienda, come già accennato, presenta diversi benefit fiscali. Per poterli distinguere, è necessario comprendere la finalità della flotta di veicoli (o anche il singolo), in locazione. Ad esempio, viene data a tutti i dipendenti per uso personale e anche lavorativo? O solo per l’attività di impresa?
In base a questa risposta, anche il vantaggio “dipende”. In caso di bene “strumentale”, ovvero che il dipendente può guidare il mezzo locato dall’azienda sia per scopi lavorativi che personali, deduzione e detraibilità dell’IVA ammontano al 100%.
Caso differente se parliamo di bene non strumentale, ovvero quei mezzi utilizzati soltanto per scopi legati all’attività di impresa. In questo caso si applica il limite del 20% di deducibilità sul canone annuo, imponendo il limite massimo di 3.615,20€.
Aumenta seppur lievemente, la detrazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto per un bene non esclusivamente strumentale, che sale al 40% massimo.
In caso di uso promiscuo ai dipendenti (sia per detrazione che per deducibilità), nel caso di deduzione dell’IVA, si parlerebbe fino a massimo il 70% rispetto al canone annuo, mentre il 40% dell’Imposta sul Valore Aggiunto se l’addebito avvenisse in busta paga.
In caso di addebito nei confronti del lavoratore subordinato ma con fattura soggetta ad IVA, la detrazione dell’Imposta sarebbe al 100%, mentre la deducibilità al 70%.
Chiariti i vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine, è necessario specificare anche un altro aspetto importante, la possibilità di risparmiare tempo e accorciare la burocrazia. Nel primo caso, è sufficiente pensare che il titolare di attività non dovrà pensare a nessuna scadenza o rinnovi, perché è la società dia autonoleggio stessa a pensare a tutto.
Sulla burocrazia invece, facciamo presente che per la segreteria aziendale vi è un risparmio di tempo non indifferente, perché è possibile stilare una fattura unica anche per una flotta di veicoli locati a lungo termine.Ora che sai tutto sul noleggio a lungo termine per le aziende puoi visitare la pagina dedicata ai veicoli commerciali di Finrent, sito di riferimento per servizi di questo tipo.