Tecnologia

Grafico fai da te: lista dei software grafici

Grafico fai da te ? Muovere i primi passi nel mondo della grafica non è certo semplice, ma ti aiutiamo noi con la lista dei software grafici che più ci piacciono e anche qualche consiglio semplice ma breve. Hardware sempre più performanti per soddisfare le esigenze dei consumatori portato progressi nel mondo software impressionanti, soprattutto nella grafica professionale e nel mondo gaming. L’evoluzione tecnologica ci ha regalato negli ultimi 12 mesi dei progressi fantastici per software presenti ormai da anni sul mercato.

La nostra redazione è costantemente al lavoro per offrirvi ogni giorno contenuti fruibili ed esteticamente piacevoli…e dalla nostra esperienza abbiamo selezionato un elenco dei migliori software grafici degli ultimi dodici mesi per aiutarvi a diventare grafici fai da te.

Oggi ci soffermeremo su software del settore della grafica digitale utilizati dai designer di tutto il mondo a discapito della ormai obsoleta realizzazione a mano. Il mercato offre tante soluzioni da quelle a pagamento a quelle gratuite altrettanto valide. Non sempre però l’acquisto di un software di grafica a pagamento è la soluzione migliore per le vostre esigenze.

In questo articolo troverete la nostra selezione di programmi di grafica per PC e Mac avendone provato la compatibilità e la completa assistenza da parte degli sviluppatori su entrambi i sistemi operativi, Windows e Mac.

Canva

Una soluzione differente dalle precedenti è Canva, un software online che riesce a garantire delle prestazioni eccezionali direttamente dal proprio browser preferito è possibile sfruttarne diverse funzionalità. Sul sito Canva.com è possibile realizzare: presentazioni, creare contenuti per social media, creare video, stampe, realizzare prodotti per il marketing, per l’ufficio e tantissimo altro.

Grafico fai da te? Ecco cosa puoi fare con Canva: Andiamo al sodo! Sulla piattaforma è possibile realizzare e stampare: biglietti da visita, biglietti pubblicitari, brochure e flyer, poster, biglietti, inviti e tutto ciò che riguarda il mondo della grafica e della fantasia.

Con un’ iscrizione gratuita si potrà sin da subito usufruire dei suoi strumenti, ma con i piani in abbonamento è possibile avere accesso a più di 150 mila modelli, l’invio a persone del team, 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud, anche delle migliori funzioni per la modellazione 3D e un’assistenza 24/7.

Photoshop

Il software di Adobe è il più famoso tra gli appassionati di grafica raster, capace di soddisfare la gran parte delle esigenze di privati o professionisti, o anche di principianti. Le ultime versioni di questo software a pagamento sono state ottimizzate per l’uso sia Windows sia su macOS ed è ideale per l’elaborazione di fotografie e più in generale di immagini digitali (fotoritocco).

Senza alcun dubbio è il più completo con funzionalità inimmaginabili fino a qualche anno fa; gli utenti possono utilizzare formati complessi come i Camera RAW e gestire al meglio la creazione di contenuti 3D e gallerie di modifica. Interessante anche la versione con prezzo riservato agli studenti.

Grafico fai da te? Ecco cosa puoi fare con Photoshop: Ritocchi fotografici, fotomontaggi, scontornare foto, biglietti da visita, gif animate, grande formato e contenuti video per web. Hai la possibilità di produrre file in CMYK e in RGB

PaintShop Pro

PaintShop Pro è un software ideale per il ritocco fotografico, e si posiziona tra i prodotti più interessanti e apprezzati dai professionisti di questo settore. Può essere utilizzato sia nella versione gratuita che a pagamento. Ha numerosissime funzioni ed è utilizzato principalmente per la progettazione grafica professionale a più livelli.

Grafico fai da te? Ecco cosa puoi fare con PaintShop pro: è una valida alternativa al fratello maggiore di casa Adobe: è un software grafico ideale per ritocchi fotografici, fotomontaggi, biglietti da visita, gif animate, grande formato e contenuti video per web. Hai la possibilità di produrre file in CMYK e in RGB

Illustrator

Chi è molto legato a Photoshop conosce benissimo questo software di grafica vettoriale realizzato sempre dalla Adobe. Con Illustrator si possono creare icone, loghi, packaging, grafiche web e tantissimo altro accontentando qualsiasi idea originale. Un programma a pagamento fondamentale per tutti i professionisti e per gli illustratori che amano i dettagli e non vogliono trascurare nessun particolare. Si può scaricare anche la versione di prova.

Grafico fai da te? Ecco cosa puoi fare con Illustrator: è un software grafico del pacchetto Adobe Lavorare con la grafica vettoriale ti permette di realizzare progetti grafici per la stampa ad altissima definizione, ma anche biglietti da visita, stampa su magliette, volantini, immagine coordinata e creazione di loghi. Hai la possibilità di produrre file in CMYK e in RGB.

Corel Draw

Altro programma top per gli amanti della grafica vettoriale. Sebbene CorelDRAW consenta di provare per 15 giorni il prodotto gratuitamente è nella versione a pagamento annuale che permette il suo utilizzo completo. Anche con Corel si possono creare icone, loghi, packaging, grafiche web, il disegno in prospettiva, uno spazio di progettazione flessibile, vista multi pagina, gestione dinamica delle risorse, editing delle immagini all’avanguardia e un utilizzo eccellente sui dispositivi non troppo performanti.

Grafico fai da te? Ecco cosa puoi fare con Corel Draw: Corel Draw è un software grafico che nasce per lavorare con la grafica vettoriale su sistemi Windows ( da poco è stata rilasciata anche una versione per il il sistema operativo di casa Apple) e ti permette di realizzare progetti grafici per la stampa ad altissima definizione, ma anche biglietti da visita, stampa su magliette, volantini, immagine coordinata e creazione di loghi. Hai la possibilità di produrre file in CMYK e in RGB.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati