Attualità Capitanata

“Gli Angeli di Padre Pio”, altri 6 positivi, ma c’è ottimismo con nuove guarigioni

Sono pervenuti i risultati dei tamponi effettuati dal SISP a pazienti e dipendenti del presidio residenziale “Gli Angeli di Padre Pio”.

Si registrano:

– n 3 nuovi casi positivi tra i pazienti; che portano a 12 il numero totale dei pazienti positivi. Purtroppo le condizioni di un paziente nei giorni scorsi si sono aggravate ed è stato necessario il suo trasferimento presso strutture ospedaliere. I 12 pazienti attualmente presenti nel reparto covid sono asintomatici o pauci sintomatici.

I 9 pazienti precedentemente positivi sono in attesa di ripetere il tampone, e speriamo di poter comunicare presto la loro guarigione 🙏🏼

– n 3 nuovi casi positivi tra i dipendenti. Attualmente il numero totale di dipendenti positivi è 5. Molti infatti sono già guariti 💪🏼 e tornati sul campo!

Nelle ultime due settimane sono state ulteriormente innalzate e migliorate le procedure per evitare la diffusione del virus 🦠 e i dati odierni sono abbastanza confortanti 💪🏼 e speriamo che presto si possa tornare alla normalità. Abbiamo predisposto camera singola 🛌per tutta la durata del ricovero per i nuovi ingressi, abbiamo limitato gli spostamenti dei pazienti 👴🏼 più fragili, abbiamo intensificato le sanificazioni, abbiamo riorganizzato e ottimizzato spazi e risorse umane, abbiamo faticosamente (💸) innalzato la dotazione di DPI 😷🥽⛑, abbiamo intensificato la comunicazione 🗣, abbiamo avuto briefing continui con il dipartimento di Igiene e Prevenzione 👨🏻‍💻👩🏽‍🔬e con il CIO🧑🏻‍⚕️👨🏻‍⚕️ (comitato infezioni).

Abbiamo assicurato i nostri servizi ambulatoriali e domiciliari su tutto il territorio della provincia di Foggia con la competenza e la professionalità che ci contraddistingue da 50 anni.- il numero totale dei dipendenti dell’intera Fondazione (presidi territoriali+residenziale) attualmente positivi é: 11 (5 angeli + 6 territorio), numero esiguo rispetto ai 475 dipendenti totali e in considerazione dei numeri generali delle persone positive nella capitanata.- num 5 dipendenti del territorio sono in attesa di tampone (e per questo siamo in costante contatto con SISP e USCA)Continuiamo a ricevere richieste di aiuto e di trasferimento presso di noi dagli ospedali 🏥 di pazienti positivi con problematiche prevalentemente ortopediche 🦵 o neurologiche 🧠.

Ultima chiamata arrivata stamattina dalla nefrologia di CSS a cui siamo costretti a negare ⛔️aiuto pur avendo spazi e risorse umane perchè non ancora autorizzati dalla Regione ad accogliere pazienti.

Nel frattempo viviamo scene di emozione pura 🥺… parenti alla finestra come Romeo e Giulietta💞, videochiamate 📲commoventi, difficili comunicazioni alle famiglie☎️ che passano da “io vi denuncio🤬” a “io vi benedico😇”, operatori stremati🤯🥵 ma, nonostante la stanchezza capaci di grandi gesti di umanità😍.

La paura 😱personale pian piano ha lasciato il posto alla sensazione di stare facendo qualcosa che profuma di buono (e di amuchina!). Stiamo abbracciando🤗 la fragilità dei nostri utenti, stiamo sostenendo la loro sofferenza e la loro solitudine, abbiamo smesso di chiederci come abbia fatto l’elefante 🐘ad entrare nella nostra cristalleria 💎, stiamo limitando i danni proteggendo i nostri gioielli 💎,ci stiamo facendo forza l’un l’altro, stiamo diventando sempre più bravi a vestirci e svestirci, stiamo alzando ancora di più i livelli di attenzione ⚠️ per proteggere pazienti e dipendenti. Stiamo facendo la nostra parte, eticamente e professionalmente. Stiamo contenendo i contagi. Ci sentiamo più forti della paura.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati