Eventi Capitanata

Giornata in ricordo di Francesco Marcone

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Re Manfredi Run
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Giornata in ricordo di Francesco Marcone

Giornata in ricordo di Francesco Marcone

Tra memoria, verità e impegno

25 marzo 2024

Il 31 Marzo è una data simbolica per la città di Foggia, ribattezzata anche dall’Istituzione comunale come “Giornata cittadina della legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime delle mafie di Capitanata”.

Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, venne assassinato il 31 Marzo del 1995 per aver detto il suo fermo “no” e da allora l’impegno del “Comitato Marcone” prima e di Libera poi è stato incessante: inizialmente per chiedere verità e giustizia per Franco, poi anche per arginare la crescita del fenomeno criminale mafioso che in quegli anni alzava il tiro e si ramificava, coinvolgendo i centri di potere della nostra terra, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ancora di più oggi, a 29 anni di distanza, crediamo sia fondamentale ricordare la figura di un uomo che ha pagato a caro prezzo la propria onestà e dedizione al lavoro, non cedendo alle minacce del malaffare.

Per questo motivo lunedì 25 marzo (anticipando la data a causa della concomitanza con la Pasqua), dalle ore 9:00, si terranno due momenti di memoria organizzati dal Presidio di Libera Foggia “N. Ciuffreda e F. Marcone” in collaborazione con il Comune di Foggia e l’Agenzia delle Entrate.

Sarà importante essere presenti accanto alla famiglia di Franco, per fare anche nostro il suo impegno, per dire no alle mafie e a tutte le forme di sopraffazione e negazione di diritti.

Interverranno, tra gli altri, Daniela e Paolo Marcone, figli di Franco, Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia, Michele Andriola, Direttore regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Giulio de Santis, Assessore Comune di Foggia all’Avvocatura, contenzioso, sicurezza e legalità, Irene Sasso, Dirigente scolastico Istituto “Notarangelo Rosati”, Federica Bianchi, referente Provinciale Libera Foggia.

Il programma dell’iniziativa è il seguente:

– ore 9.00 deposizione della corona di fiori presso la stele dedicata a Francesco Marcone;

– ore 10.15 incontro di tipo seminariale presso l’istituto tecnico “Notarangelo – Rosati”, con il contributo degli alunni che seguono già da tempo percorsi sul tema dell’antimafia sociale e che ci aiuteranno nella riflessione.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare!

Presidio Libera Foggia “N. Ciuffreda e F. Marcone”

Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati