Attualità CapitanataViaggi

Festività pasquali. Settemila visitatori al Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto

Grande interesse di  pubblico durante il lungo ponte festivo di Pasqua ai  siti storico-archeologici di Manfredonia,  con la presenza di  oltre settemila visitatori al  Parco archeologico d Santa Maria di Siponto, recentemente inaugurato.

L’intervento  al Parco archeologico di Santa Maria di Siponto, caratterizzato dalla presenza dei resti della Basilica paleocristiana, suscita  grande curiosità  grazie anche all’installazione artistica di Edoardo Tresoldi, una struttura in rete metallica leggera e trasparente che ridisegna i volumi originari dell’antica basilica, costruita a ridosso della chiesa medievale esistente.

Un’opera permanente che fa dialogare  archeologia e arte contemporanea e  che si integra con l’ambiente circostante, restituendo la terza dimensione ad architetture ormai scomparse.

L’intervento è stato realizzato dal Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia e dalla Soprintendenza Archeologia della Puglia con fondi strutturali del Programma Operativo Interregionale. Attrattori culturali, naturali e turismo – P.O.In. 2007-2013 con l’intento , attraverso  il  restauro e la riqualificazione, di valorizzare e immettere le antiche strutture esistenti nel circuito turistico del Gargano.

I dati straordinari delle presenze dei visitatori fanno pronosticare  il successo dell’iniziativa.

Le aperture al pubblico dei siti storico archeologici di Manfredonia nel weekend pasquale nell’ambito degli  Open Days sono state promosse  dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ​dal Segretariato Regionale del MiBACT​, ​dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia e dal Comune di Manfredonia, curate  dall’Ecomuseo di Manfredonia e rese possibili grazie alla disponibilità dell’impresa  Cobar S.p.a.,  esecutrice dei lavori,  e dal personale del Polo museale della Puglia.

 booklet (opuscolo)

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *