Attualità Italia

Facebook per le aziende: ecco come sfruttare questo canale social per il business

Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Con il mondo del lavoro ad essere mutato in maniera particolarmente considerevole, sempre più aziende sfruttano il mondo del digitale per poter promuovere i loro prodotti e servizi. Il bacino d’utenza, a prescindere dal mercato di riferimento che si osserva è, sostanzialmente, quasi completamente spinto nei confronti delle piattaforme social e del loro utilizzo quotidiano anche a scopo informativo per poter ricercare gli oggetti che maggiormente gli interessano e le migliori realtà che li commercializzano.

Indubbiamente la regolarità nella pubblicazione dei contenuti è un elemento imprescindibile se si ambisce a generare engagement tra i follower di una pagina aziendale. In particolare è importantissimo pianificare le date e gli orari di condivisione. Al riguardo nel blog di Postpickr, azienda tra le più note nel settore dei software gestionali per i social media, viene spiegato in maniera dettagliata e precisa come programmare un post su Facebook affinché ottenga un buon tasso di coinvolgimento. Quanto a noi, invece, di seguito vogliamo fornirvi alcune nozioni utili per poter utilizzare al meglio Facebook come strumento per fare azienda e, soprattutto, online advertising.

Il fenomeno in oggetto ha, come detto, interessato la stragrande maggioranza delle realtà lavorative e, proprio per questo motivo, sono venute a crearsi diverse figure professionali con lo scopo di sopperire alle esigenze delle company e, di riflesso, soddisfare quelle dei potenziali clienti in rete. Stiamo parlando di collaboratori esterni o interni alle aziende stesse che si occupano di mettere in atto le varie strategie di social media marketing per conto della company. Ciò significa impiegare piattaforme come Instagram e Facebook in maniera costante, pubblicando contenuti promozionali coinvolgenti.

Facebook come strumento di business, ecco cosa serve sapere al riguardo

Erroneamente si potrebbe pensare che la piattaforma originale di Mark Zuckerberg sia, ormai, un social destinato al dimenticatoio o, quantomeno, con una visibilità più scarsa rispetto al più giovanile e dinamico Instagram. In realtà, però, una buona strategia di marketing su Facebook può condurre ad una lead generation ancor più cospicua rispetto a quella degli altri social.

Alcune aziende, del resto, si rifanno ad un target di riferimento adulto che sa cosa vuole e, quindi, all’interazione con un determinato annuncio, fa seguire quasi nell’immediato una transazione. Tutto questo viene sfruttato molto dagli addetti ai lavori che, oggi, trovano in Business Manager di Meta il toolkit perfetto per poter investire tempo ed energie nelle strategie di social media marketing dedicate a Facebook.

Si tratta, infatti, di uno strumento necessario per poter organizzare e gestire le attività dell’azienda sul social bianco e blu. Tanto per cominciare, con Business Manager è possibile professionalizzare l’utilizzo di Facebook, rendendolo improntato principalmente sull’attività lavorativa, grazie, tra l’altro, a delle efficienti funzioni dedicate.

Come creare un account business manager su Facebook

Ovviamente, per poter accedere a questa tipologia di servizi e, di conseguenza, investire sulle potenzialità di Facebook come piattaforma business, bisogna, per prima cosa, creare questa tipologia di account. Occorrerà, dunque, trovare la sezione dedicata sulla pagina del social e cliccare sulla sezione dedicata alla creazione dell’account.

Una volta fatto questo, non bisognerà fare altro che procedere con l’inserimento dei dati dell’azienda e di quelli relativi a chi andrà ad utilizzare l’account in questione. Una volta inseriti tutti i dettagli richiesti nella procedura su schermo si potrà procedere con la messa in atto delle varie strategie di social media marketing relative a Facebook.

È possibile, lo segnaliamo, attuare procedure analoghe anche su Instagram e, ovviamente, le pagine aziendali possono aprire la loro gestione a più persone, ovviamente previo accordo e autorizzazione agli specifici account dei membri del gruppo di addetti.

Promo Manfredi Ricevimenti