Attualità Capitanata

Emergenza rifiuti nel foggiano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Ancora emergenza rifiuti: decine di camion stracolmi di immondizia fermi al centro di raccolta di Passo Breccioso a Foggia

EMERGENZA RIFIUTI, LE PAROLE DEL SINDACO DI APRICENA

Da questa mattina, decine di camion sono bloccati all’ingresso del centro di raccolta AMIU di Passo Breccioso a Foggia in attesa di svuotare il carico, con conseguenti notevoli danni per il regolare svolgimento della raccolta differenziata nelle città. 

Non è più sostenibile questa situazione che ciclicamente si ripresenta: questa emergenza rende praticamente impossibile il ritiro dei cassonetti con evidente accumulo di spazzatura per le strade. Non è la prima volta che accade! 

I Comuni non possono subire questo tipo di criticità, sollecito pertanto l’attenzione dei vertici Amiu e della Regione al fine di porre rimedio definitivo a questo tipo di emergenza.

DA SAN SEVERO: “E’ EMERGENZA”

E’ emergenza rifiuti a San Severo, come per tanti altri centri della Provincia di Foggia. Da ieri i mezzi del Consorzio GEMA – che cura il servizio raccolta rifiuti della città – sono in lista di attesa per lo scarico della frazione di indifferenziato presso l’impianto di Passo Breccioso.

“Purtroppo non è la prima volta che improvvisamente ed inopinatamente si verifica questo disguido – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Ambientali Mariella Romano – che comporta forti ritardi o addirittura il divieto totale di scarico. Il conferimento viene fortemente centellinato con conseguente stazionamento dei rifiuti nei mezzi di trasporto per ore e giornate, aspetto che impedisce ai camion a provvedere ad ulteriori carichi. I nostri uffici hanno provveduto a segnalare al Prefetto di Foggia lo stato di emergenza”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]