Attualità ManfredoniaManfredonia

Emergenza abitativa, il programma del candidato sindaco di Manfredonia Di Staso

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Emergenza abitativa, il programma del candidato sindaco di Manfredonia Di Staso

Uno dei punti di forza e pragmaticitá dell’Amministrazione Rotice e del programma di Vincenzo Di Staso – Sindaco , è il Welfare per tutelare le fasce sociali più fragili.

L’Avv. Grazia Pennella, già Assessore e candidata consigliere in “Strada Facendo”, illustra cosa e come è stato fatto per l’emergenza abitativa e come proseguiranno con il programma della coalizione di Di Staso.

✅ Istituita e regolamentata L’AGENZIA PER LA CASA presso il Comune di Manfredonia.

L’agenzia, prevista in diversi comuni italiani come Rimini, Torino, Palermo, Bari, Roma, gestisce tutti gli istituti e le misure per affrontare il problema dell’emergenza abitativa attuati e da attuare come:

– creazione di elenchi di inquilini e proprietari, al fine di far incrociare domanda e offerta di abitazioni private;

– istituto il fondo di garanzia per garantire i proprietari che danno in locazione immobili con canone di locazione concordato,(costituito dall’intera indennità di carica a cui ha rinunciato il sindaco Rotice con apposito capitolo di spesa in Bilancio pari a circa 100mila euro; anche il candidato Di Staso rinuncerà alla sua indennità dando continuità al finanziamento del fondo)

– avviso morosità incolpevole;

– avviso per il contributo 70% del Comune nei canoni di locazione, deliberato in C.C. con il regolamento dell’agenzia per la casa;

✅ Avvio dell’iter per aggiornare l’accordo territoriale tra associazioni degli inquilini e dei proprietari in ordine al canone di locazione agevolato.

✅ Firmato protocollo di intesa tra Comune, Caritas e associazione Santissimo Redentore per intervenire velocemente nelle situazioni di bisogno (es. pagamento depositi cauzionali per locazioni, pagamento canoni di locazione, pagamenti bollette ecc. ).

✅ Approvazione di bozza di convenzioni con enti del terzo settore che mettano a disposizione alloggi per intervenire in situazioni di emergenza in attesa di trovare immobili con l’intervento dell’Agenzia per la casa.

✅ Alloggi ARCA: concluse tutte le istruttorie sociali relative a provvedimenti di rilascio degli alloggi ferme da innumerevoli anni, per cui è stata avviata la cabina di regia in prefettura che ha portato alla liberazione anche forzata degli alloggi ancora occupati abusivamente.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]