Dopo tre anni torna il Carnevale: “Importante strumento di promozione turistica e di lavoro per le attività commerciali, ricettive e ristorative”
Dopo tre anni torna il Carnevale e a Manfredonia è “tuttappost”! Non ci resta che esorcizzare con ironia questi tempi di incertezze e preoccupazioni, come lo spirito carnascialesco capace di rigenerarsi, anno dopo anno e nonostante tutto, con semplicità e determinazione, riuscendo sempre nel difficile compito di portare sollievo e beneficio alla città.
Viste le enormi difficoltà economico-finanziarie, per il Comune di Manfredonia organizzare la 69^ edizione del Carnevale è stata molto più di una scommessa, un’ardua impresa per dirla tutta.
Ma, ne è valsa la pena, per il bene di tutti, della città. E’ come se il tempo non si fosse mai fermato. Appena riavviata la macchina con una decina di volontari, come per magia, nonostante siano passati tre anni, migliaia di persone si sono messe al lavoro per ridare vita ed anima al Carnevale di Manfredonia, con tutta la loro creatività, capacità sartoriali ed artigianali. Con orgoglio avremo il ritorno della “Sfilata delle Meraviglie”, nostro fiore all’occhiello, unica al mondo nel suo genere, con protagonisti migliaia di bambini degli Istituti Comprensivi.
Da settimane aule e corridoi scolastici, al suono della campanella di fine attività curriculari, diventano incredibili laboratori a cui partecipano intere famiglie e diverse generazioni. Così, come c’è il ritorno degli altri Istituti scolastici, con un duplice valore: il ritorno alla socialità dei più giovani dopo gli anni del distanziamento ed il trasferimento alle generazioni future della storia e cultura sipontina, che, nel Carnevale, vede una delle massime espressioni.
Non faranno mancare il loro apporto i maestri cartapestai con i loro laboratori artistici ed i gruppi mascherati con i loro sorprendenti costumi. Si tornerà finalmente a vivere il Carnevale in strada, con tanti eventi, oltre alle tre grandi sfilate. Carnevale è, infatti, anche importante strumento di promozione turistica e di lavoro per le attività commerciali, ricettive e ristorative. Insomma Carnevale non è solo divertimento, non fa dimenticare i problemi, prova in qualche modo a risolverli.
Buon Carnevale a tutti i sipontini e benvenuti a Manfredonia ai turisti.
Il Sindaco
Ing. Gianni Rotice