Attualità Capitanata

Donare sangue, semplicemente importante

La FIDAS di Manfredonia porta avanti il compito di sensibilizzare i cittadini riguardo la donazione di sangue, plasma e piastrine.

 

Il sangue e i suoi componenti sono presidi terapeutici indispensabili per la vita e, purtroppo, non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che ad oggi non esistono alternative alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo alla scienza e alla medicina. Dobbiamo dare il nostro contributo. Con queste poche righe vorremmo innanzitutto invitarvi a mostrare interesse per questa tematica, prendendo in seria considerazione l’ipotesi di diventare voi stessi donatori. Sicuramente la vita di tutti noi è costellata di tante “prime volte”, molte delle quali, per prima cosa, ci spaventano perché non ci sentiamo in grado di superarle. Spesso però sono proprio queste a regalarci emozioni e felicità. E la donazione del sangue rientra tra quei comportamenti che, diventando abituali, contribuiscono a definire in maniera significativa la nostra identità. Raggiungici pertanto domenica 11 dicembre 2016, a partire dalle ore 08:00 e fino alle 11:30, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Manfredonia, per la nostra ultima raccolta straordinaria di sangue del 2016. Perché donare sangue, è semplicemente importante. Consigli per il giorno della donazione:

 

• Ricordarsi di indossare indumenti comodi, con maniche ampie e prive di elastici, per impedire che, rimboccandole, non stringano troppo il braccio utilizzato per la donazione.

 

• E’ consigliabile fare una leggera colazione prima della donazione con tè, caffè, succo di frutta, pane non condito, frutta, marmellata e miele, ma senza latte e derivati del latte, quali ad esempio: yogurt, cappuccino, paste alla crema, burro, uova e cibi contenenti grassi in genere.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *