Attualità Italia

Come ridurre il consumo di carburante del tuo veicolo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Al giorno d’oggi, l’obiettivo finale degli automobilisti è quello di viaggiare economicamente in auto. Impara alcuni trucchi intelligenti per ridurre al minimo i consumi del tuo veicolo.

In un momento della nostra vita in cui, oltre alle nostre aspirazioni, l’industria automobilistica presta molta attenzione anche alla riduzione del consumo di carburante, la guida economica è un’enorme priorità globale. I motori ibridi ed elettrici vengono introdotti quotidianamente dai progettisti automobilistici, ma questo è più per i potenziali acquirenti di auto.

Tutti gli altri che mantengono un’auto di vecchia tecnologia, sarebbe bene avere in mente alcuni suggerimenti che li aiuteranno a risparmiare diversi euro in tasca dal loro budget mensile di consumo di carburante, indipendentemente dal fatto che abbiano a disposizione un motore diesel o benzina . Allo stesso tempo, attraverso una guida economica, contribuiscono al principio della protezione dell’ambiente, poiché con una guida più economica riducono anche le sostanze inquinanti.

Vediamo quindi di seguito come possiamo ottenere il massimo basso consumo possibile, ma anche come possiamo calcolare il consumo di carburante del nostro veicolo.

1. Impara a cambiare marcia al momento giusto.

Qualunque sia il tipo di motore della tua auto, esiste una gamma di velocità di cambio attribuite alla coppia del motore. I motori a benzina atmosferici producono una coppia sufficiente da 2.500 a 3.000 giri/min. mentre quelli turbodiesel da 2.000 a 2.500 giri. Nelle auto con cambio manuale, avviare gradualmente e cambiare rapidamente il cambio con un rapporto di trasmissione più alto. Con il cambio automatico si preferisce la modalità automatica, senza premere con forza o bruscamente il pedale dell’acceleratore. Molte volte troveremo nelle auto di nuova tecnologia, una spia del cambio che suggerisce il cambio di marcia corretto nella trasmissione. Modificando la velocità di trasmissione a queste velocità, si ottiene il massimo risparmio di carburante.

3. Risolviamo un mito.

Quando l’auto è fredda, non ha bisogno di riscaldarsi al minimo. Sono molti gli automobilisti che pensano che per far scaldare bene il motore occorra lasciarlo girare al minimo per qualche minuto, finché l’indicatore della temperatura non si alza. Questa è una condizione obsoleta, proveniente da veicoli vecchio stile che avevano carburatori invece di iniettori. Ora, una tale tattica è completamente sbagliata e causa problemi al motore, oltre a un inutile consumo di carburante. Il riscaldamento a motore freddo viene effettuato con uno stile di guida fluido e scorrevole durante i primi chilometri che quotidianamente la nostra auto percorre.

4. Adeguata pressione dei pneumatici.

Qualcosa che spesso dimentichiamo è controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. A parte i problemi che possono essere causati dal modo in cui si guida l’auto, allo stesso tempo il consumo di carburante aumenta rapidamente quando i nostri pneumatici non hanno la pressione adeguata dal produttore. Sarebbe bello controllare i nostri pneumatici durante una delle nostre frequenti visite alle stazioni di servizio.

5. Guida fluida.

Molte volte (per la frustrazione o per la fretta) mettiamo in moto la nostra macchina velocemente, bloccando gli ingranaggi sulla trasmissione con pressione e forza ad ogni cambio. Oltre ai danni al cambio ma anche alla frizione, consumiamo anche più carburante. Stabilisci una regola del tuo comportamento su strada, per mantenere uno stile di guida più rilassato, che si tradurrà in un aumento di euro in tasca.

6. Non sforzare il motore.

Quando guidiamo su viali e autostrade, otteniamo un maggiore risparmio di carburante quando guidiamo a 100 km / h. abbiamo un rapporto di trasmissione lungo, piuttosto che uno più piccolo che farà girare il motore ad alti regimi. Al contrario, se scegliamo un rapporto di trasmissione elevato con una bassa velocità di rotolamento, aumentiamo rapidamente il fabbisogno di carburante. Di norma, mantieni l’auto a una velocità regolare ma anche con un rapporto di trasmissione ideale.

7. Manutenzione corretta e regolare.

Si, hai capito bene! Una buona e regolare manutenzione della tua auto con i giusti pezzi di ricambio influisce anche sui suoi consumi. Se pensi di non avere i soldi per seguire fedelmente il programma di manutenzione imposto dal produttore, sottolineo che in questo modo perdi semplicemente più soldi dai consumi. Il buon funzionamento del motore si ottiene rispettando il programma di manutenzione e cambiando oli e filtri, che aiuta a risparmiare sul suo utilizzo.

8. Scelta corretta del carburante.

Molti credono che fare un’adeguata ricerca di mercato e mettere la benzina più economica che troveranno nel loro quartiere contribuisca all’economia delle loro tasche. Questa non è una regola inviolabile, poiché con carburanti di qualità più economica, potremmo non ottenere una corretta combustione, quindi abbiamo prestazioni e funzionamento del motore peggiori. È più legittimo utilizzare un carburante addizionato per ottenere una corretta combustione.

9. Perdere peso.

Sovraccaricare l’auto rende il motore più affaticato in quanto ha bisogno di più potenza per muoversi correttamente, con conseguente aumento del consumo di carburante. Sarebbe bene muoversi ogni volta con il peso necessario e non portare con sé cose inutili. Rimuovere eventuali pesi inutili che potrebbero essere presenti nell’auto.

10. Uso ragionevole del condizionatore d’aria.

Un errore molto comune che commettono quasi tutti gli automobilisti è l’uso improprio del condizionatore d’aria. Solitamente in estate si sceglie una temperatura molto bassa nel climatizzatore con conseguente pressione dell’impianto di climatizzazione. Il consumo di carburante in questo caso aumenta a passi da gigante, quindi sarebbe bene scegliere una temperatura media che raffreddi lo spazio dell’abitacolo, ma allo stesso tempo non spinga troppo il sistema.

11. Chiudere le finestre.

Molte volte siamo abituati a muoverci con i finestrini aperti in macchina. Che sia inverno o estate, è consuetudine vedere i conducenti a mano fuori dal finestrino, mentre molti vogliono sentire il motore acceso. Sarebbe bello avere i finestrini dell’auto chiusi. I finestrini completamente aperti aumentano significativamente la resistenza aerodinamica, aumentando così il consumo di carburante.

12. Nessun uso eccessivo di apparecchiature elettriche.

Per ridurre i consumi di carburante, sarebbe bene essere parsimoniosi nell’utilizzo degli impianti elettrici della vettura. Nel caso usiamo un condizionatore, appena raggiungiamo la giusta temperatura sarebbe bene spegnerlo. Non utilizzare frequentemente i sedili riscaldati e i sistemi informativi multimediali. Spegnere gli sbrinatori del parabrezza e non utilizzare inutilmente i fendinebbia.

Tutto sommato, non importa quanti anni ha la tua auto, puoi fare un risparmio significativo risparmiando carburante, solo mantenendo alcune semplici regole che non pregiudicherebbero il tuo piacere di guida.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]