Politica Italia

Collegamento Tremiti, Campo: “Questo è il tempo delle scelte, da compiere e realizzare”

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Calici di Puglia
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Il 29 luglio parte la motonave che collega Manfredonia alle Isole Tremiti, 14 anni dopo l’ultimo viaggio della ‘Pacinotti’, offrendo la possibilità, si spera a molti, di visitare l’area marina protetta a costi ridotti, 12,50 euro a tratta, grazie al finanziamento della Regione Puglia per l’attivazione del servizio di trasporto pubblico locale.

Lo stanziamento è stato provocato da un mio emendamento alla legge di bilancio per il 2022 accolto dal vicepresidente della Giunta regionale Raffaele Piemontese, reso operativo dall’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia e finalizzato dalla Provincia di Foggia.

Una sinergia istituzionale che pone le premesse alla prosecuzione del servizio oltre la sperimentazione di quest’estate, che terminerà il 28 agosto, e che dobbiamo rendere ancora più fruttuosa definendo, una volta per tutte, come realizzare la connessione veloce e sostenibile tra Manfredonia e Foggia, che sia treno-tram o bus rapid transit, e ripristinando l’operatività della tratta ferroviaria di collegamento dell’area ex Enichem all’area industriale di Foggia-Borgo Incoronata.

Questa programmazione logistica è indispensabile alla rigenerazione urbana della zona compresa tra la vecchia stazione ferroviaria e la villa comunale, fondata sulla rimozione dei binari e il ricongiungimento della città con il water front.

L’attivazione del collegamento con le Isole Tremiti asseconda e valorizza la vocazione turistica di Manfredonia, che abbiamo l’opportunità di trasformare in lavoro e impresa con i fondi della nuova programmazione europea e del PNRR. Questo è il tempo delle scelte, da compiere e realizzare.

Paolo Campo

Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati