Cittadinanza australiana: chi può ottenerla e come
Negli ultimi anni i ragazzi hanno sempre più voglia di abbandonare l’Italia per andare a cercare un futuro roseo in un’altra nazione. Che sia in Europa, in America, in Oceania o in qualsiasi altro continente, le possibilità sono sicuramente molte.
Tanti studenti italiani continuano a vedere l’Australia come il luogo ideale per assicurarsi un’istruzione di alto livello. Come spiegato sul sito di Lae Edu, organizzazione che offre orientamento per gli studi all’estero, esistono numerose opportunità di studio e di lavoro per chi desidera formarsi in Australia e magari rimanerci a vivere.
Nelle prossime righe andremo a vedere insieme quali sono i vari modi per riuscire ad ottenere la cittadinanza in Australia.
Come ottenere la cittadinanza australiana per nascita
Approvato nel 1986 e disciplinato dall’Australian Citizenship Amendment Act, l’ottenimento della cittadinanza australiana per nascita è una delle modalità possibili.
In base all’anno e al giorno di nascita, la legge australiana regola in maniera differente le scelte, infatti, possono ottenere la cittadinanza tutti:
- Coloro che sono nati in Australia prima del 20 agosto 1986 e non possiedono nessun genitore che ha goduto di diritti diplomatici in un altro paese;
- Tutti coloro che sono nati in Australia dopo il 20 Agosto 1986, ma hanno almeno un genitore con cittadinanza o un visto permanente australiano;
- Coloro che sono nati in Australia dopo il 20 agosto 1986 e non hanno genitori con cittadinanza australiana, ma, prima dei dieci anni, hanno vissuto la maggior parte della loro vita nel paese;
- I nati all’estero, ma da genitori australiani.
Non solo per nascita, ma anche per adozione è possibile ottenere la cittadinanza. I requisiti necessari che vengono regolati nella legge sono:
- Almeno uno dei due genitori adottivi deve essere australiano;
- Il bambino dovrà risiedere permanentemente in Australia;
- L’adozione deve essere avvenuta in territorio australiano dopo il 22 novembre 1984.
Come ottenere la cittadinanza australiana per discendenza
Oltre alla nascita e all’adozione, la cittadinanza australiana è ottenibile per discendenza. I requisiti necessari sono:
- La nascita deve essere avvenuta dopo il 26 gennaio 1949 e almeno uno dei genitori deve essere cittadino australiano;
- Se anche il genitore ha ottenuto la cittadinanza per discendenza ed è rimasto legalmente in Australia per un periodo minimo di 2 anni.
Come ottenere la cittadinanza australiana per acquisizione
Ottenere la cittadinanza australiana per acquisizione è uno dei metodi più semplici. Tutti coloro che hanno vissuto almeno 4 anni nel paese, di cui minimo 12 mesi da residente permanente possono richiedere la cittadinanza.
Durante i 4 anni non bisogna aver trascorso più di un anno fuori dai confini australiani e più di 90 giorni nell’anno precedente alla richiesta.
Rispetto a tante altre nazioni nel mondo, in Australia, non è possibile ottenere la cittadinanza tramite matrimonio.
Come poter richiede la cittadinanza australiana
Per poter effettuare la richiesta per ottenere la cittadinanza australiana sono necessari diversi documenti e sono:
- Documento di identità in corso di validità;
- Certificato di nascita con relative informazioni riguardanti i genitori;
- Fototessera delle dimensioni corrette;
- Indirizzo di residenza attuale;
- Dichiarazione d’identità sia firmata da un cittadino australiano che da un’autorità competente;
- Nulla osta penale rilasciato dal casellario giudiziario.
Per ottenere la cittadinanza australiana non basta fare domanda e aspettare, ma bisogna anche effettuare un test. Durante l’esame verranno trattate tematiche come le tradizioni, gli usi e i costumi dell’Australia. Sono anche presenti delle domande relative ai privilegi e ai benefici di essere cittadino australiano.
Molto importante, verrà considerato anche il livello di Inglese, la lingua ufficiale della nazione.
È possibile avere la doppia cittadinanza italiana e australiana?
La risposta a questa domanda è Sì. L’Australia, accetta l’ottenimento della doppia cittadinanza. È quindi possibile diventare cittadini australiani senza perdere lo status nel nostro Paese.