Nel cuore di Foggia le Cene di Gusto di Ristoria: il meglio della nostra terra interpretato chef Panniello
Dopo la pausa natalizia tornano a grande richiesta le iniziative culturali della grande famiglia dei Mercati di Città. Protagonista è il nuovo punto vendita – ristorante di via Vittime Civili, “Ristoria dei Mercati” – dove lo chef Francesco Panniello – in collaborazione con le aziende fiore all’occhiello della Capitanata nell’ambito della rassegna Cene di Gusto – riesce ad elaborare un menù che conquista anche i palati più esigenti. Nello specifico, ogni venerdì sera si svolge una cena a tema che coinvolge le aziende simbolo delle eccellenze locali: per i commensali, una degustazione che parte con una entreé di benvenuto, portata principale e dessert. Ristoria è uno dei risultati della trentennale esperienza dei Mercati di Città che si estrinseca nella capacità di selezionare i fornitori sul territorio: non solo prodotti che occupano uno spazio sugli scaffali del punto vendita ma anche ingredienti di livello che garantiscono ai piatti genuinità e gusto e diventano parte integrante della nostra identità. “Siamo orgogliosi della nostra terra – spiega Luigi Giannatempo, amministratore unico del gruppo La Prima Mercati di Città – e dimostriamo questo orgoglio attraverso una costante presenza di prodotti locali nei nostri punti vendita: la nostra terra così arriva direttamente a tavola, garantendo prodotti a chilometro “vero”.
I PARTNER DELLA RASSEGNA | L’iniziativa Cene di Gusto ha coinvolto una serie di partener che rappresentano il meglio dell’ambito agroalimentare locale: dal produttore al consumatore, con l’iniziativa dei Mercati di Città l’ingrediente a chilometro zero si fa apprezzare anche dalla ristorazione. È il caso delle aziende partner del consorzio Terre E Gusti che raccorda al suo interno almeno ottanta aziende tra caseifici, salumifici, oleifici, pastifici, forni, pasticcerie e così via. Ospite di una delle serate anche l’azienda Agrigiò, una realtà produttiva “alternativa” specializzata nella produzione biologica di farine destinate alla trasformazione in pasta, biscotti e altre tipicità del territorio come gli ‘scaldatelli’. Ancora, l’azienda Masseria LiGatti con i suoi formaggi di qualità realizzati con latte fresco, senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante o antimuffa. Serata dedicata anche all’azienda Fiordelisi, affermata nel settore della produzione di vegetali disidratati tra cui il pomodoro secco. A stuzzicare il palato degli avventori con i suoi salumi l’azienda De Luca, nel settore dal 1940 con una tradizione di famiglia. Per il pane – che non può mai mancare a tavola – l’azienda di riferimento è stato il forno Taronna, un laboratorio artigianale produce specialità da forno da generazioni nel paese di San Michele (Monte Sant’Angelo). Dallo stesso magico luogo del Gargano anche il Pastificio Casa Prencipe recentemente insignito del riconoscimento come Miglior Pastificio Biologico Italiano.
I PROTAGONISTI DELLA SERATA | Ogni venerdì sera quindi la cena di Ristoria diventa un’occasione per conoscere e degustare i prodotti locali che hanno aderito al consorzio: i vini – dal Bombino bianco al Nero di Troia – sono stati quelli delle Tenute Sannella, sponsor di tutte le serate. Protagoniste del primo piatto le cicerchie dell’azienda Paolo Tangi di Faeto. Anche tutte le altre materie prime utilizzate per la realizzazione del menù appartengono alle aziende che hanno aderito al consorzio: “Queste serate sono per noi un motore vitale per portare a conoscenza di tutti i clienti il meglio delle aziende del consorzio – commentano i referenti di Terre E Gusti, Antonella e Vincenzo – continuando la nostra attività di ricerca insieme a Luigi sempre uniti dall’amore per il territorio. Le cene della rassegna rappresentano un modo vincente per offrire una vetrina privilegiata agli imprenditori del consorzio e alle piccole eccellenze locali”. Dal prodotto selezionato al piatto del consumatore fino ad ingrediente principe di una deliziosa cena gourmet: “Sono molto soddisfatto di questo format – conclude Luigi Giannatempo – perché l’obiettivo era quello di poter mettere il prodotto locale di qualità al centro dell’esperienza d’acquisto ma anche dell’esperienza ristorativa”. Alla serata degustativa era presente anche il Direttore Commerciale del Foggia Calcio che ha omaggiato Luigi Giannatempo con la maglia n.10, simbolo della “regia” che il patron dei Mercati Di Città è riuscito a garantire con questo network esclusivo e vincente nell’ambito local food.
IL MENU’ DELLA SERATA | Dalle eccellenze della nostra terra passando per l’abilità dello chef Francesco Panniello che anche per questa occasione ha trasformato le materie prime in un delizioso menù capace di conquistare tutti i palati dei presenti. Nello specifico, la cena si è aperta con una Piadina Alla Foggiana, una rivisitazione moderna della classica piadina accompagnata da ingredienti nostrani delicatamente fusi insieme: ingrediente principe la ‘ricotta scanta’, meglio conosciuta come ricotta spalmabile, formaggio fermentato che ha conferito quel sapore fresco al piatto. Nella piadina anche il pomodoro, la crema di latte, l’origano, l’olio, la rucola e guanciale. Un piatto delicato e speziato in grado di stuzzicare l’appetito. Come seconda portata, un grande classico della tradizione che omaggia il passato: un piatto di orecchiette con le cicerchie, un legume antico coltivato in Medio Oriente e che prospera anche sulle colline di Faeto. A conclusione della cena non poteva mancare il dessert, vero coup de théâtre dello chef Panniello: dalla classica Tetta della Monaca rivisitata, passando anche per una mousse realizzata con robiola e gelée di mandarino su una frolla Bretone. Insomma, ancora una volta da Ristoria una cena gustosa in cui ha trionfato il meglio della nostra terra. I golosi faranno bene a monitorare i canali social e web di Mercati di Città perché sta per partire una rassegna tutta da gustare dedicata al food pairing con ingredienti a chilometro zero.